100 Giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine

Cara/o Collega, sono trascorsi appena 100 giorni dall’insediamento di questo nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2017/2021 grazie al Tuo consenso.

In questi tre mesi, ritengo, ci siamo tanto spesi su due percorsi, per noi fondamentali in questa prima fase: il primo sull’attività amministrativa dell’Ordine e il secondo sulla valorizzazione della figura dell’Architetto.

L’attività amministrativa è stata caratterizzata dalle seguenti iniziative:

  1. Formazione dei dipartimenti dell’Ordine, per le quali chiediamo il Tuo coinvolgimento;
  2. Creazione dell’Ufficio dei Responsabili del Procedimento. Attraverso la Circolare dell’ANAC del 28/06/2017, gli Ordini Professionali sono equiparati ad Enti Pubblici non Economici, per dette ragioni l’attività è regolata dal Codice dei Contratti;
  3. Avvisi per manifestazione di interesse e relativo affidamento di incarico per addetto stampa; responsabile del Servizio di prevenzione e protezione; corso di lingua inglese per tecnici; smaltimento archivio;
  4. Abbiamo trasmesso l’elenco dei partecipanti per la formazione del Consiglio di Disciplina al presidente del tribunale di Agrigento e siamo in attesa di riscontro per istituirlo;
  5. Rilancio della Fondazione Architetti nel Mediterraneo con modifica dello statuto che ha consentito di avere undici consiglieri di amministrazione di cui dieci individuati da una apposita Assemblea degli Iscritti e uno individuato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti.
  6. Abbiamo sollecitato tutti i colleghi ad adempiere agli obblighi normativi sulla posta certificata e sul pagamento della quota di iscrizione;
  7. Abbiamo implementato il sito istituzionale, in corso di realizzazione, per riscuotere in house le quote di iscrizione attraverso bonifico, conto corrente postale, carte di credito e bancomat. Per il 2018 avvieremo la sperimentazione della riscossione in house parallelamente alla SERIT poiché, a tutt’oggi, molti sono i colleghi che non hanno comunicato o richiesto la posta certifica così come molti sono i colleghi che non hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica;
  8. Abbiamo trasmesso apposite note a tutti i sindaci della provincia di Agrigento richiedendo copia strumenti urbanistici dei rispettivi territori per istituire, sul nostro sito istituzionale, una piattaforma alla quale tutti i colleghi possono accedere per avere il quadro completo della pianificazione in provincia di Agrigento;

trasmettere i bandi di cui al D.Lgs. 56/2017 pervenuti dal CNAPPC;

trasmettere il Vademecum interpretativo sulla L.R. 16/2016 e s.m.i.;

  1. Da gennaio avremo la possibilità di accedere al sito I Lavori Pubblici attraverso il quale, oltre a essere costantemente aggiornati sulle disposizioni legislative di nostro interesse, potremo accedere alla banca dati dei bandi per i servizi di ingegneria e di architettura;
  2. Abbiamo modificato l’aspetto del nostro sito inserendo nuove finestre di accesso fra le quali “Rete professioni tecniche” con tutta la documentazione e le iniziative portate in essere dalla stessa Rete professioni tecniche. Abbiamo, inoltre, inserito una finestra Area Stampa, dove è possibile consultare la comunicazione di questo Ordine professionale attraverso gli organi di stampa.

L’attività di valorizzazione della nostra professione è avvenuta anche con interventi sui provvedimenti regionali:

  • l’intervento sulla certezza dei pagamenti in discussione alla IV Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’emendamento al Disegno di Legge n.1259 con il quale viene modificata la legge regionale 10 agosto 2016, n.16;
  • sulla costituzione del fondo di rotazione le cui somme, possono essere utilizzate dalle amministrazioni per l’affidamento degli incarichi professionali per dotarsi di un pacchetto di progetti cantierabili;
  • sull’istituzione del SUE e SUAP al Comune di Agrigento per il quale è in corso un dibattitto sulla definizione del PRG;
  • siamo intervenuti sul nuovo bando che consente ai professionisti di ricevere fondi per l’aggiornamento professionale da parte della Regione Siciliana.

Abbiamo intrapreso ottimi rapporti con i Consigli dell’Ordine degli Architetti delle Province Siciliane ed abbiamo un grande rapporto di collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti grazie, anche, alla grande sinergia con il Vice Presidente del CNAPPC, già per molti anni Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento.

Siamo stati parte attiva nel processo culturale di Agrigento 2020, progetto che nasce in occasione del compimento di 2600 anni della nascita della Città, attraverso il quale gli Architetti potranno raccontare la storia della Città e dare gli impulsi per immaginarne una nuova rigenerazione urbana. Abbiamo istituito una commissione speciale all’interno del nostro Ordine denominandola Commissione Agrigento 2020. Detta commissione, molto partecipata dai colleghi, ha avanzato 3 iniziative per Agrigento:

  • proposta di creazione di un Urban Center. In tal senso abbiamo redatto il documento iniziale, condiviso con la Rete delle professioni tecniche, contenente, tra le altre cose, la redazione di una proposta di allestimento di due sale individuate dall’amministrazione comunale all’ex Collegio dei Padri Filippini. Il documento è stato consegnato al Comune che dovrà provvedere alla realizzazione e definizione amministrativa dell’Urban Center.
  • nel 2018 organizzeremo una tavola rotonda dal titolo “RIGENERANDO AGRIGENdO”: l’iniziativa punta a aprire un dibattito tra le città che hanno già rigenerato urbanisticamente e Agrigento, in modo da avanzare idee e proposte di riqualificazione per la nostra città.
  • nel 2020 realizzeremo una mostra permanente lungo le principali vie cittadine. Partendo da piazza Sinatra per giungere fino a Piazza Cavour la mostra racconterà, in modo non solo urbanistico, la storia di Agrigento.

Questo modello di intervento fin qui raccontato, sarà esportato in tutta la provincia e, a tal proposito, abbiamo già avuto contatti con le amministrazioni comunali di Favara e Sciacca.

Siamo stati parte attiva nel rilancio della Rete delle Professioni Tecniche con i colleghi Ingegneri, Agronomi, Geometri, Geologi e Periti Agrari con i quali si è creata una grande e armoniosa sinergia nell’interesse delle libere professioni tecniche.

Abbiamo redatto un VADEMECUM PER L’INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE N.16 DEL 10 AGOSTO 2016 (Recepimento del Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, coordinato con le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 222 del 2016 che, per il rinvio dinamico previsto dalla L.R. n. 16/2016, si applicano immediatamente anche in Sicilia). Il Vademecum è stato condiviso con la Rete delle professioni tecniche e trasmesso ufficialmente alle amministrazioni comunali della nostra provincia. Trovi, e puoi scaricare, il Vademecum nell’area Rete delle professioni tecniche del nostro sito.

Abbiamo trasmesso apposita nota all’assessorato regionale ai BB.CC.AA. chiedendo, con forza, di modificare il rilascio del parere di compatibilità paesaggistica che, attualmente, blocca tutti i nostri progetti.

Abbiamo creato “Ricostruzione”, una speciale commissione nata per parlare del terremoto del Belice considerato che il prossimo gennaio ricorrono i 50 anni da quel terribile evento.

Siamo usciti dalla partecipazione, in qualità di soci, dal Consorzio Universitario di Agrigento sia per la chiusura inaspettata della Facoltà di Architettura, sia perché le nostre risorse non ne consentivano la partecipazione.

Abbiamo sollecitato tutti colleghi ad utilizzare il Decreto Sisma Bonus, poiché crediamo sia un’ottima possibilità di rilancio della nostra professione attraverso la creazione di nuove opportunità di lavoro.

Abbiamo partecipato a diverse iniziative esterne all’Ordine: inaugurazione della piazzetta alla Scala dei Turchi, l’evento Io non Rischio e tanti altri che avete modo di seguire sul nostro sito istituzionale e sulla nostra pagina Facebook.

Abbiamo collaborato alla redazione di eventi di formazione, molti dei quali da noi ideati seguendo il principio di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, non ultima la nostra partecipazione alla Scuola di Architettura per bambini SOU alla Farm di Favara.

Abbiamo valorizzato i nostri colleghi Architetti che si impegnano a giocare nella squadra dell’Ordine degli Architetti, partecipando a tornei amichevoli e ufficiali.

Cara/o Collega in questi primi 100 giorni tante sono le iniziative intraprese e quelle in programma così come tanti sono i progetti che vogliamo realizzare a breve e lungo termine, con la sola consapevolezza che il risultato elettorale di giugno, oltre ad onorarci, ci ha arricchito di una grande responsabilità: essere l’Ordine che tu desideri.

Con un Consiglio composto da 15 colleghi liberi professionisti, compatto e solidale, che ho l’onore di presiedere, abbiamo lavorato e continueremo a farlo, con tutto il nostro impegno e la nostra, grande, passione per l’Istituzione Ordine degli Architetti di Agrigento.

Certo del tuo interesse per quanto fin qui espresso, ti saluto cordialmente.

Alfonso Cimino

 

Shortlink: