Adesione Al Progetto “Fuoriclasse” Promosso Dal Liceo “R.Politi” Di Agrigento

politi

Il nostro Ordine ha aderito al progetto “Fuoriclasse” promosso dal Liceo “R.Politi” di Agrigento.

È previsto che l’Ordine degli Architetti PPC rappresenta un punto di riferimento tanto per gli iscritti quanto per la committenza e le altre istituzioni.

Alcune prassi ormai consolidate vedono l’Ordine in primo piano rispetto a:

• – segnalazione di nominativi di professionisti iscritti all’Albo per l’attribuzione di incarichi professionali, su richiesta della committenza;
  • – corsi di formazione ed aggiornamento;
  • – organizzazione di seminari e convegni;
  • – organizzazione di Commissioni di studio per settori di particolare interesse;
  • – informazione agli iscritti;
  • – proposte al CNAPPC per l’adozione di provvedimenti di legge;
  • – l’Ordine è il riferimento principale ed istituzionale per la categoria e gli interlocutori della categoria.

Pertanto nell’ambito delle finalità del presente progetto, presso tale ente gli studenti parteciperanno e concorreranno alle attività suddette.

Inoltre l’Ordine degli Architetti P.P.C. si è reso disponibile anche all’individuazione di studi tecnici aderenti, presso i quali gli studenti possano effettuare attività di alternanza scuola-lavoro.

Nei diversi studi di architettura ed urbanistica saranno realizzate semplici attività di progettazione attraverso l’analisi e l’elaborazione di dati specifici reperiti ed individuati dal tutor di riferimento.

I ragazzi dovranno procedere all’acquisizione dei dati, effettuare operazioni di elaborazione dei risultati e stilare una relazione finale sulle attività svolte.

Le visite guidate presso luoghi significativi di lavoro (cantieri edili, opere significative dal punto di vista ambientale, ecc.), costituiranno dei momenti importanti di approfondimento e chiarimento delle tematiche trattate in ogni singola fase della progettazione e permetteranno ai ragazzi di apprendere vedendo.”

A tal proposito, GLI ISCRITTI TITOLARI DI STUDI TECNICI OPERANTI NELL’AREA D’INFLUENZA DEL LICEO (Agrigento e dintorni) POTRANNO COMUNICARE ALLA SEGRETERIA DELL’ORDINE LA DISPONIBILITA’ AD OSPITARE STUDENTI IN ATTIVITA’ DI SCUOLA-LAVORO.

Documento: progetto fuoriclassearchitetti