AVVISO AGLI ISCRITTI. FORMAZIONE PROFESSIONALE: RESTA INVARIATO IL NUMERO DI CREDITI FORMATIVI DA ACQUISIRE NEL TRIENNIO 2017-2019.

formazione_0

Com’è noto il Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito in legge n. 148 il 14 settembre 2011, all’art. 3 ha introdotto il principio della formazione continua per i professionisti.

Il REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO, attualmente vigente prevede che, per il triennio 2014-2016,  ogni architetto abbia maturato  60 crediti formativi (20 per ogni anno) di cui almeno 12 per la deontologia, ferma restando la possibilità, per i professionisti che ancora non abbiano acquisito tutti i crediti previsti, di regolamentare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso”, compreso dal 1 gennaio al 30 giugno 2017.

Nella stesura originaria del Regolamento, il numero di crediti formativi da conseguire nel triennio successivo 2017-2019   passava da 60 a  90.

Tuttavia, nella seduta di consiglio del 21 dicembre scorso,  il CNAPPC ha deliberato che il numero di  Crediti Formativi Professionali da acquisire nel triennio 2017-2019, NON SUBISCA ALCUNA VARIAZIONE, RESTANDO LIMITATO A 60 “… di cui almeno 12 crediti formativi professionali derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi della deontologia e delle discipline ordinistiche e che la verifica di tali crediti debba essere effettuata su base triennale”.

L’Ordine degli Architetti di Agrigento, grazie al proprio dipartimento della Formazione, si è distinto  per la notevole attività formativa che ha proposto  ai propri iscritti, attraverso l’organizzazione in tutto il territorio provinciale, di un elevato numero di corsi, seminari,   giornate di studi, convegni e conferenze, su diversi temi inerenti la professione.

A tal proposito vale la pena di ricordare che nello scorso anno 2016, l’Ordine ha organizzato oltre cento  momenti di  aggiornamento professionale a costo zero, offrendo a tutti gli iscritti un servizio importante, non soltanto in termini di crediti formativi ma, in particolare, per l’interesse e la specificità delle tematiche  inerenti diversi aspetti della professione, trattate di volta in volta.

Il Consiglio dell’Ordine continuerà a muoversi su tale percorso attraverso un’offerta formativa sempre più dinamica e qualificata e già per le prossime settimane sono in programmazione diversi incontri formativi di cui si daranno, come sempre,  notizie più dettagliate con apposite newsletters.

Nel raccomandare a tutti i colleghi di  mantenere attiva la propria partecipazione alle iniziative finalizzate alla formazione, si ricorda ancora una volta che, coloro che non siano riusciti ad acquisire i 60 crediti previsti per il triennio passato, possono recuperare i crediti mancanti nel sopra menzionato semestre di “ravvedimento operoso” al termine del quale i Consigli degli Ordini Provinciali saranno costretti a comunicare automaticamente le posizioni risultanti ancora  irregolari, al Consiglio di Disciplina per i provvedimenti di propria competenza.

Accedi a im@teria per per controllare i crediti acquisiti