Comunicazione Ordine: Ravvedimento Operoso per l’Acquisizione dei Crediti Formativi

Caro Collega, alla data del 30 giugno u.s. è terminato il semestre di ravvedimento operoso per l’acquisizione dei crediti formativi  richiesti per il primo triennio 2014/16

Il ns. Ordine, in questi anni, si è adoperato nell’effettuare corsi formativi con scadenza settimanali ed in tutto il territorio della nostra Provincia, per consentire a tutti un facile accesso alla formazione.

Pur non di meno, si è riscontrato che molti colleghi non sono in regola con gli obblighi formativi previsti dal Regolamento Nazionale. Il CNAPPC, ha emanato apposita circolare n. 92 del 12/07/2017, per  facilitare l’acquisizione di ulteriori CFP. Gli iscritti possono richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione,  il riconoscimento dei cfp relativi alle attività formative ai sensi del punto 6.7 delle Linee Guida vigenti entro il 31 luglio 2017, per le attività  effettuate  da “ enti terzi” sulla piattaforma im@teria. Per la validazione dei crediti formativi,  è stata predisposta una nuova funzione che consente ai partecipanti la compilazione di apposito questionario di valutazione delle attività formative (feedback)  nella propria area  riservata .

Entra nella sezione ”i miei corsi”,  nello “Stato” potrebbe essere presente un triangolo giallo che indica FEEDBACK MANCANTE. Rientra nel corso e  clicca su “LASCIA UN FEEDBACK  PER OTTENERE I CREDITI. Una volta terminato non sarà più presente il triangolo giallo ei cfp saranno registrati.

Si specifica che le autocertificazioni per il riconoscimento dei crediti da fare entro il 31 luglio devono essere relative ad attività che l’iscritto ha fatto con Enti diversi da Ordini degli Architetti, C.N.A. P.P.C. e Enti terzi già accreditati in piattaforma, cioè quelle indicate ai sensi del punto 6.7 delle linee guida vigenti.
Gli iscritti provvedono direttamente nella propria anagrafe formativa, a registrare i cfp ottenuti per le i attività ed eventi formativi come, corsi abilitanti relativi a sicurezza, VVFF, acustica (ove l’evento non sia stato pubblicato sulla piattaforma). Le attività di cui al punto 5.3  e 5.4 lettere d), e), f) delle  sopra richiamate linee guida.
L’iscritto, assumendo piena responsabilità della registrazione, deve inviare contestualmente all’Ordine Territoriale una autocertificazione di evidenzia legale unitamente a copia di documento di identità.

Ordine degli Architetti P.P.C. Agrigento, 15 Luglio 2017