Consiglio Nazionale Architetti: presentata la guida alla redazione dei bandi per i Servizi di Architettura e di Ingegneria

guida_cnappc

Si comunica a tutti gli iscritti che  lo scorso venerdì  24 marzo  –  nel corso dei lavori della Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori tenutasi a Roma – è stata presentata  una Guida alla redazione dei bandi per gli affidamenti dei Servizi di Architettura e Ingegneria, alla quale sono allegati gli schemi degli stessi bandi, che le stazioni appaltanti potranno utilizzare in relazione alle varie tipologie di affidamenti, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti e delle Linee Guida emanate dall’ANAC.

La guida, che è stata redatta da un apposito  gruppo di lavoro coordinato dal Vicepresidente del CNAPPC Rino La Mendola,  riserva particolare attenzione ai bandi per i concorsi di progettazione, che le amministrazioni aggiudicatrici  potranno adottare utilizzando un’apposita piattaforma informatica, che lo stesso  CNAPPC metterà a  disposizione delle stazioni appaltanti che intendano bandire concorsi  di progettazione.

La guida è stata  illustrata alla presenza del Dott. Michele Corradino, commissario dell’ANAC, Autorità sulla quale gli architetti italiani ripongono grande fiducia per i notevoli stimoli culturali che continua ad imprimere  alla riforma del quadro  normativo dei Lavori pubblici, per  una maggiore trasparenza e più ampia concorrenza, oltre che per un concreto rilancio del progetto al centro  del processo di esecuzione delle opere pubbliche.

Si allegano:

1.   Guida alla redazione dei bandi – relazione illustrativa;

2.   Cartella con i documenti di gara per affidamenti di  S.A.I;

3.   Cartella con schemi di bando per concorsi di progettazione e di idee;

4.   Intervista al vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Rino La Mendola pubblicata su “Edilizia e Territorio” quotidiano del Sole 24 Ore del 27 marzo 2017.

Shortlink: