L’Ass.re Reg.le PIZZO incontra gli Ordini di AG, 23 Marzo – FOTO e VIDEO

Ieri mattina, 23 Marzo 2015, in occasione della visita agli uffici periferici dell’assessorato regionale alle Infrastrutture, l’assessore regionale Giovanni Battista Pizzo, accompagnato dai deputati Lillo Firetto e Margherita La Rocca Ruvolo, ha fatto visita all’Ordine degli architetti Ppc. A riceverli, oltre al presidente Massimiliano Trapani ed al vice presidente nazionale Rino La Mendola, anche i consiglieri dello stesso Ordine ed i rappresentanti degli Ordini degli ingegneri, degli agronomi, dei geologi, dei geometri, degli agrotecnici e dei periti agrari, che compongono il Tavolo permanente delle professioni tecniche.

La visita, che segue il workshop “Europa direzione sud” appena conclusosi a Caltanissetta, dove sono state esposte le strategie di sviluppo territoriale della nostra provincia proposte dal tavolo interprofessionale in relazione allaprogrammazione dei fondi strutturali europei 2014/2020, è diventata l’occasione per ribadire ulteriormente la urgente necessità di infrastrutture, legate alla mobilità, all’interno del territorio agrigentino che, a detta dei professionisti, bloccano lo sviluppo del territorio inficiando qualsiasi strategia economica di rilancio di questa parte dell’Isola.

In un contesto colpito dalla crisi – hanno ribadito all’unisono tutti i professionisti – la dotazione infrastrutturale diventa un elemento ancor più strategico per l’economia del territorio poiché influenza in modo rilevante la competitività del sistema imprenditoriale”.

Foto dell’incontro presso la sede dell’Ordine:[fbalbum url=https://www.facebook.com/media/set/?set=a.538374749636839.1073741835.349811295159853]

Di seguito la playlist con i seguenti contributi VIDEO:

1 – Intervista a Trapani – Presidente Architetti Agrigento.
2 – Intervista a La Mendola Vice Presidente Nazionale Architetti
3 – Trapani Apre i Lavori
4 – Intervento di Boccadutri – Presidente Agronomi Agrigento
5 – Intervento di Firetto – Deputato ARS.
6 – Intervento a Pecoraro – Consigliere Ordine Regionale Geologi.
7 – Intervista di Pecoraro – Consigliere Ordine Regionale Geologi.
8 – Intervento di Pizzo – Assessore Regionale Infrastrutture.
9 – Conclusioni di Trapani – Presidente Architetti Agrigento.

Il presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento

Abbiamo, inoltre, evidenziato all’assessore – ha detto il presidente dell’Ordine degli architetti Massimiliano Trapani – il forte stato di disagio economico in cui versano oggi i professionisti, dovuto oltre alla crisi generale anche ad una carente normativa regionale volta al rilancio economico delle professioni intellettuali e tecniche. Riteniamo necessario l’adeguamento di una normativa in campo urbanisticopaesaggistico e di lavori pubblici, che possa rimettere in movimento il sistema del lavoro.

All’assessore abbiamo anche chiesto ulteriori garanzie circa l’impegno, assunto durante la giornata conclusiva del workshop di Caltanissetta, di riattivazione del fondo di rotazione per l’affidamento degli incarichi di progettazione. Abbiamo chiesto inoltre, agli onorevoli presenti, l’impegno a sostenere, quando approderanno in aula, i disegni di legge in materia di urbanistica e di lavori pubblici, a cui abbiamo lavorato incessantemente in quest’ultimo anno con continue audizioni nelle commissioni parlamentari regionali.

Infine – aggiunge Trapani – abbiamo preteso dall’onorevole Firetto, ie chiederemo anche agli altri candidati a sindaco per la città di Agrigento, che in caso di sua elezione metta immediatamente mano alla riorganizzazione dell’Ufficio tecnico per garantire ai liberi professionisti, ed alla cittadinanza tutta, uno spedito iter istruttorio delle pratiche edili. Nutriamo forti speranze – ha concluso – sul fatto che il percorso di collaborazione, intrapreso nei mesi di preparazione del workshop di Caltanissetta, possa portare al raggiungimento di buoni risultati per tutte le categorie professionali”.

 

Il vicepresidente del Consiglio nazionale degli architetti

“In un momento di grave crisi del mercato del lavoro, – ha detto Rino La Mendola – cominciamo a registrare finalmente segni incoraggianti per il rilancio del settore dei lavori pubblici.

Uno degli elementi positivi è il proficuo coinvolgimento degli Ordini Professionali nella programmazione comunitaria 2014-2020, promossa dall’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo, che sta raccogliendo dalle professioni tecniche una serie di proposte interessanti per fruire nel migliore dei modi dei fondi strutturali europei, con l’obiettivo di dotare la nostra terra di un sistema di infrastrutture indispensabile per il suo rilancio socio-economico.

Un altro elemento importante per il rilancio del settore dei lavori pubblici è costituito dalle nuove linee guida sui servizi di architettura e ingegneria, recentemente emanate dall’Anac- Autorità nazionale anticorruzione che, recependo gran parte delle proposte avanzate da un coordinamento nazionale delle professioni tecniche, superano una serie di criticità dell’attuale quadro normativo del settore.

In particolare, – ha spiegato La Mendola – le nuove linee guida aprono il mercato dei lavori pubblici non solo ai giovanima anche ai meno giovani che non siano titolari di strutture professionali di notevoli dimensioni; eliminano balzelli come la cauzione, che i professionisti dovevano versare per partecipare ad una gara, nonostante fossero già coperti da un’assicurazione professionale; fissano regole chiare sui compensi spettanti ai professionisti e rilanciano il concorso di progettazione, quale strumento per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, fondato su parametri selettivi qualitativi e non sul fatturato del professionista o sul ribasso del suo onorario.

Siamo dunque fiduciosi – ha concluso il vice presidente nazionale degli architetti – in una progressiva ripresa del settore dei lavori pubblici, che punti sulle nuove regole in grado di garantire la libera concorrenza e sul pieno sfruttamento dellerisorse comunitarie 2014-2020, attraverso progetti di rete condivisi e funzionali al rilancio socio-economico della nostra terra”.

 L’assessore regionale per le Infrastrutture

Ringrazio l’Ordine degli architetti di Agrigento – ha detto Pizzo – che è stato attivissimo nella due giorni di Caltanissetta, e ritengo che quel tipo di lavoro fatto a livello regionale deve tradursi adesso in un’analisi a livello locale. Il territorio di Agrigento ha le professionalità per dare un contributo di idee e un punto di riferimento per costituire esempi positivi per lo sviluppo di quest’Isola”.

Shortlink:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *