Nuove politiche urbane per una rigenerazione sostenibile delle nostre città. Mostra-convegno

rigenerazione sostenibile delle nostre città

L’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento, unitamente alla Fondazione AMF e con il patrocinio del Consiglio Nazionale e della Consulta regionale degli Architetti PPC,  sta organizzando, per il prossimo 13 maggio un convegno  sul tema della rigenerazione urbana, che si terrà  al Castello Chiaramontano di Favara. In occasione di tale convegno, nei cortili della “Farm Cultural Park, ”si terrà   una mostra sul tema  della rigenerazione urbana sostenibile (Ri.U.So.), che sarà inaugurata il 12 maggio.   

Una delle sessioni della mostra sarà dedicata ai progetti di rigenerazione urbana, realizzati sia nel territorio della Provincia di  Agrigento che  da architetti agrigentini  anche fuori dal contesto provinciale, con l’obiettivo di  valorizzare e promuovere,  da un lato, la professionalità dei colleghi  e, dall’altro,  le  politiche di rigenerazione  adottate sul territorio agrigentino, che segnano una inversione di tendenza rispetto alle politiche degli ultimi 60 anni, votate soprattutto ad una espansione edilizia  sovradimensionata, che ha svuotato i nostri centri storici ed alimentato un notevole consumo di suolo.

Per quanto succintamente espresso, si invitano tutti i colleghi che hanno redatto progetti di rigenerazione urbana, come sopra indicato,  ad inviare i propri lavori progettuali, secondo le modalità di seguito descritte entro e non oltre il 25 marzo.

I  progetti inviati saranno valutati e selezionati da un apposita commissione di docenti e progettisti; i progetti scelti saranno presentati alla cerimonia di inaugurazione ed esposti alla mostra durante la quale gli autori dei progetti esposti illustreranno  i propri lavori.

I progetti da inviare devono essere riferiti a lavori già realizzati o in fase di realizzazione.

I lavori selezionati saranno successivamente pubblicati in un numero speciale della rivista Aa.

 

Modalità di invio dei progetti:

Il lavori dovranno essere inviati in un cd in formato pdf e jpg. ed illustrati in due tavole in formato A1.

Nelle tavole gli autori del progetto dovranno inserire schizzi progettuali, grafici di progetto, foto ad alta risoluzione, rendering  e tutto quanto ritengono idoneo per un’ illustrazione chiara ed efficace dei lavori esposti.

Gli elaborati progettuali dovranno essere accompagnati da una breve descrizione illustrativa, sempre contenuta nelle tavole.

Inoltre dovranno essere riportati i seguenti dati:

  1. Denominazione del progetto;
  2. Committenza;
  3. Figure professionali che intervengono (progettista, direttore dei lavori, ecc.);
  4. Anno di realizzazione o di inizio dei lavori.

Shortlink: