Obbligo dell’uso della Posta Elettronica Certificata PEC per gli Iscritti

Cara/o Collega in una precedente nota, ti ho comunicato che il Decreto Legge Anticrisi n°185 del 29/11/08, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, ha determinato (articolo 16, comma 7) l’obbligatorietà, per tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti agli Ordini Provinciali, di dotarsi obbligatoriamente di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza, deputata alla tenuta di uno specifico elenco. Abbiamo provveduto a stipulare specifica convenzione per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.

Il Consiglio dell’Ordine della Provincia di Agrigento, provvede annualmente (in luogo di ciascun iscritto) alla copertura di tale spesa, offrendo in tal modo un servizio gratuito  agli iscritti.

A tal proposito, desidero ricordarti che, per tutti i colleghi che non sono in regola con le quote associative, non potranno ricevere gratuitamente la casella di posta certificata.

Si avvisa, inoltre, che per tutti i colleghi già in possesso di casella di posta certificata, di cui alla convenzione e pagata dal ns Ordine, che risultano non in regola con le quote associative, la segreteria dell’Ordine, provvederà a non eseguire i pagamenti per il relativo servizio di posta elettronica certificata gratuita. Quindi, per il Collega che risulta moroso, la casella di posta certificata, precedentemente rilasciata dal ns Ordine, sarà mantenuta a proprie spese fin quando non regolarizzerà la propria posizione contributiva con il ns Ordine.

Si ricorda che la dotazione della PEC è obbligatoria e la non osservanza comporta l’emissione dei provvedimenti sanzionatori previsti dal  Codice Deontologico.

Coloro che risultano non ancora in possesso della PEC, dovranno provvedere ad adempiere presso la segreteria dell’Ordine compilando, sottoscrivendo e timbrando, il modulo relativo alla “Dichiarazione per l’attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata Archiworld Network” allegando allo stesso fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Qualora, si è già in possesso di una propria casella di posta pec, non sottoscritta con questo Ordine, si prega di darne tempestiva comunicazione alla segreteria del ns. Ordine Professionale.

Occorre rammentare che in adempimento alle disposizioni contenute nel Codice Deontologico, attualmente in vigore, si dovrà obbligatoriamente trasmettere i nominativi dei non adempienti al Consiglio di Disciplina per quanto di propria competenza.

Al fine di incoraggiare tutti i colleghi all’adempimento del possesso di una casella di posta certificata, dal 01/12/2017 nei registri delle presenze dei corsi di formazione sarà obbligatorio inserire la propria mail pec. La non indicazione di una propria casella di posta certificata, nei corsi di aggiornamento, comporterà il non riconoscimento dei relativi crediti formativi.

Sono certo della Tua cortese collaborazione e ti porgo i miei più cari saluti e dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Segretario del Consiglio dell’Ordine
Giuseppe Lalicata