Seminario: Tecnologie e Materiali per Costruire il Futuro

Si terrà ad Agrigento, il prossimo giovedì 10 aprile, dalle ore 15:00, nell’Auditorium del Polo Universitario , il seminario di aggiornamento professionale “TECNOLOGIE E MATERIALI PER COSTRUIRE IL FUTURO” organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento.

Nel corso dell’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:
–      Architettura a km zero: il reperimento delle materie prime.
–       Il valore energetico degli edifici e l’energia sostenibile. I materiali innovativi: pitture ad alta riflettività nello spettro della radiazione solare dall’infrarosso fino all’ultravioletto; alta impenetrabilità da parte di agenti esterni (acqua, smog. Batteri, muffe, alghe); elevata traspirabilità; elevata resistenza all’invecchiamento.
–       Efficienza e riqualificazione energetica degli edifici: Aspetti termofisici ed economici.
–       Certificazione degli Edifici.
–       L’efficienza energetica nella progettazione delle strutture sanitarie territoriali ed ospedaliere.
–       Infissi ed isolamento termoacustico.

La partecipazione al Seminario è gratuita, ma bisognerà prenotarsi inviando i propri dati all’indirizzo di posta elettronica dedicato.

Saranno riconosciuti 2 crediti formativi, ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l’aggiornamento.

PROGRAMMA LAVORI

ORE 15:00 Registrazione dei partecipanti e saluti
Ing. Domenico Armenio – Presidente Ordine Ingegneri prov. Agrigento
Arch. Massimiliano Trapani  – Presidente Ordine Architetti P.P.C. prov. Agrigento
ore 15:30

INIZIO LAVORI
Arch. Anna Cavalieri
Libero professionista
Architettura a km zero: il reperimento delle materie prime.

Prof. Ing. Ettore Del Giudice
D.I.I.I. seconda università di Napoli
Il valore energetico degli edifici e l’energia sostenibile. I materiali innovativi: pitture ad alta riflettività nello spettro della radiazione solare dall’infrarosso fino all’ultravioletto; alta impenetrabilità da parte di agenti esterni (acqua, smog. Batteri, muffe, alghe); elevata traspirabilità; elevata resistenza all’invecchiamento.

Prof. Arch. Salvatore Pitruzzella
Docente a contratto di Fisica Tecnica Ambientale – Università di Palermo – Presidente di EnergyAcademy
Certificazione degli Edifici.

Ing. Luigi Forleo
Libero professionista

Ing. Andrea Basile
Responsabile Tecnolab (laboratorio ufficiale dello Stato
Infissi ed isolamento termoacustico.
Dibattito
ore 19:30