Commissione “Agrigento 2020”, in vista della celebrazione dei 2600 anni dalla fondazione di Akragas

agrigento-veduta-sulla-citta-crepuscolo-e1495641842429

Cara/o Collega nella seduta del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Agrigento del 08/08/2017, abbiamo istituito la commissione “Agrigento 2020”, in vista della celebrazione dei 2600 anni dalla fondazione di Akragas.

Desideriamo, istituire un vero e proprio gruppo di lavoro per contribuire alla proposta progettuale di una Agrigento, che dovrà presentarsi con una veste urbanisticamente ed architettonicamente migliorata e pronta ad accogliere le migliaia di persone che decideranno di visitare i nostri territori.

Sarà interessante, realizzare una mostra che rappresenti l’evoluzione urbanistica e storica della città di Agrigento lungo i 2600 anni di storia. Parteciperemo alla elaborazione di altri contenuti che sostanzieranno nuove iniziative culturali per il 2020.

Collaboreremo fattivamente alla realizzazione di un Urban Center, per raccontare Agrigento che cambia nel 2020 e come noi la immaginiamo nel 2100.

Questa iniziativa, rappresenta un momento storico, per la nostra città di Agrigento e dei paesi limitrofi, ma soprattutto per noi Architetti. Avremo, finalmente l’opportunità di contribuire con ide e proposte per il riuso e la rigenerazione delle nostre città.

Come preannunciato nelle precedenti comunicazioni, l’obbiettivo principale di questo Consiglio dell’Ordine è di avere il contributo e la partecipazione fattiva di tutti i colleghi.

Per le sopradette ragioni, ti invito a manifestare la volontà di partecipare all’interno della commissione, composta da Giuseppe Grimaldi, con funzioni di coordinatore, Angela Giglia e Roberto Campagna, inviando apposita richiesta di iscrizione alla Segreteria dell’Ordine, al seguente indirizzo: architettiagrigento@archiworld.it.

Ti comunico, che la partecipazione deve essere tempestiva poiché, entro il 02/09/2017 dobbiamo formulare idee ed iniziative da proporre al Comune di Agrigento. Fermo restando, la prosecuzione dei lavori della commissione sino a tutto il 2020.

Il Presidente
(arch. Alfonso Cimino)

 

Shortlink: