ATTENZIONE: Imminenti Procedimenti disciplinari di sospensione dall’Albo e citazioni in giudizio per chi non è in regola con i versamenti delle quote di iscrizione all’Ordine

Gentile Collega, con la newsletter dello scorso 17 agosto avevamo ricordato l’ultima scadenza (31 agosto) per regolarizzare la propria posizione in merito al mancato versamento delle quote di iscrizione all’Ordine.

Oggi siamo dolenti di dover comunicare che, per non incorrere in gravi omissioni, il Consiglio dell’Ordine procederà in data 1 dicembre 2021 all’automatica segnalazione dei nomi degli iscritti, che non hanno ancora regolarizzato la propria posizione, al Consiglio di disciplina, che irrogherà le sanzioni previste dal codice deontologico (sospensione dall’Albo), con le conseguenze del caso sulle attività professionali svolte dagli stessi iscritti.

A tal uopo, ricordiamo in particolare i contenuti dell’art.4 comma 6 del codice deontologico vigente: “Costituisce illecito disciplinare il mancato pagamento, anche di una sola annualità, del contributo annuo dovuto dagli iscritti all’Ordine”.

Sottolineiamo peraltro che l’Ordine versa annualmente una parte delle quote di iscrizione al CNAPPC, anche per quelle di fatto non incassate dagli iscritti. Tutto ciò rischia di alimentare un debito crescente, che potrebbe costringere il Consiglio ad un ingiusto aumento della tassa di iscrizione per tutti gli iscritti, al fine di sostenere la spesa in capo all’Ordine per lo svolgimento delle attività istituzionali.

Con l’obiettivo di non far pagare a chi è in regola con le quote le conseguenze delle mancate entrate causate dai colleghi che risultano morosi ed al fine di rispettare il codice deontologico vigente, evitando gravi omissioni, siamo costretti dunque a fornire al Consiglio di disciplina i tabulati dei colleghi che non sono in regola con i versamenti, affinché vengano automaticamente adottati i procedimenti disciplinari del caso, i cui esiti saranno comunicati a tutti gli enti ed i soggetti indicati dal codice deontologico.

Contestualmente, proseguiranno le attività dello studio legale a cui si fa riferimento nella newsletter dello scorso mese di gennaio, per il recupero delle somme relative a mancati versamenti pluriennali. Tali procedure comporteranno purtroppo un aggravio di spese per i colleghi morosi, che riceveranno le relative note di diffida al pagamento dovuto.  Siamo dolenti di dovere anticipare infine che per i colleghi che non riscontreranno le diffide dello studio legale incaricato dall’Ordine, procedendo al versamento delle somme dovute anche a mezzo di “piani di rientro”, o per i colleghi che hanno avviato una rateizzazione successivamente non rispettata, scatteranno, oltre che i dovuti procedimenti disciplinari, anche le citazioni in giudizio.

Invitiamo pertanto chi non lo ha ancora fatto a regolarizzare la propria posizione immediatamente e comunque entro e non oltre il 30 novembre, precisando che, dopo tale data, saranno avviati, dal Consiglio di disciplina, i procedimenti del caso.

Come regolarizzare il versamento delle proprie quote di iscrizione:

Ricordiamo, intanto, che la quota 2021, come per gli anni precedenti, è pari a 150 euro per gli iscritti da più di tre anni ed a 115 euro per i colleghi con anzianità di iscrizione sino a tre anni.

I versamenti potranno essere effettuati con:

• bonifico bancario intestato a Ordine Architetti PPC di Agrigento via Gaglio 1, IBAN: IT16O0200816605000300477667 (inserendo la causale: iscrizione all’Albo professionale anno 2021);
  • bollettino postale n. 10653921Intestato a Ordine Architetti Agrigento via Gaglio n 1, Agrigento. Causale: Quota Iscrizione Anno 2021;
  • pagamento diretto in Segreteria con carta di credito/bancomat o in contanti;

Il pagamento delle quote, con uno dei mezzi sopra indicato, va versato, entro l’ultimo termine del 30 novembre p.v., a prescindere dall’avvenuta notifica della cartella PAGOPA.

Visto che il versamento delle quote, per l’anno corrente, può avvenire con modalità diverse, qualora decidessi di effettuare il versamento con bonifico bancario o con  bollettino postale, Ti invitiamo ad inviare copia della ricevuta  alla Segreteria, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo:  architetti@agrigento.archiworld.it; ciò al fine di consentire alla Segreteria di procedere allo sgravio della cartella SERIT.

Certi della Tua comprensione e della Tua cortese collaborazione, cogliamo l’occasione per porgerTi, a nome dell’intero Consiglio, i nostri  più cari saluti.

Il Consigliere Tesoriere dell’Ordine
Salvatore Porretta