CORSO BASE ALL’USO DEL BIM

BIM

L’Ordine degli Architetti PPC in collaborazione con la Fondazione degli Architetti nel Mediterraneo-Agrigento e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento propongono un corso BIM di n. 16 ore suddivise in 4 moduli a partire dal 28 maggio p.v.  Il corso si attiverà al raggiungimento minimo di 20 discenti; il contributo per la partecipazione è di € 60.
La partecipazione rilascia agli architetti anche n. 15 CFP per l’aggiornamento professionale.
Il Corso si svolgerà il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri secondo il seguente calendario:

Modulo 1 – 4 ore – Introduzione al BIM – SABATO 28 MAGGIO Arch. Fabrizio Agnello
⦁ Sviluppo ed evoluzione degli applicativi, quadro normativo.
⦁ Approcci alla modellazione: Mesh, Superfici, Solidi, Elementi Parametrici
⦁ Confronto fra modellazione CAD e Modellazione BIM
⦁ I software commerciali per il BIM

Modulo 2 – 4 ore – Modellazione BIM – SABATO 4 GIUGNO Arch. Fabrizio Agnello
⦁ Modellazione BIM per il progetto: esperienze recenti
⦁ Modellazione BIM per l’esitente: costruzione di un modello BIM da dati di rilievo o da elaborati grafici.
⦁ Creazione ed Editing di Librerie e costruzione di elementi BIM: esemplificazione pratica.

Modulo 3 – 4 ore – Gli output dei modelli BIM – SABATO 11 GIUGNO
⦁ Creazione di computi metrici; Arch. F. Agnello
⦁ Abachi e legende Arch. F. Agnello
⦁ Analisi strutturale (Prof. Salvatore Benfratello);
⦁ La manutenzione sostenibile (Prof. Maria Luisa Germanà);
⦁ Il bilancio energetico (Prof. Daniele Milone).

Modulo 4 – 4 ore – Gestione e condivisione dei dati – SABATO 18 GIUGNO Arch. Fabrizio Agnello
⦁ Editing dei modelli e verifica dei risultati
⦁ Metodi cloud per l’accesso condiviso ai dati
⦁ Visualizzazione user-friendly dei modelli BIM
⦁ Librerie e cataloghi on line.

Gli interessati possono inviare scheda di adesione (scarica scheda) a ordine@ordineingegneriagrigento.it allegando la ricevuta di €. 60 versate secondo le seguenti modalità:

 POS e/o assegno presso la Segreteria dell’Ordine;
 c.c.p. 11800927 intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento;
 bonifico bancario intestato all’Ordine degli Ingegneri di Agrigento:
IBAN IT97E0710816600000000000591 – BCC AGRIGENTINO

Causale versamento: “ corso BIM COD.04