Decreto sostegno ter e Superbonus: così  non va! Il grido di allarme degli architetti agrigentini

Ci risiamo! Non appena vengono rilevate truffe nei meccanismi per accedere agli incentivi fiscali, lo Stato tende a “tirare la cinghia”, punendo così i cittadini onesti, che intendono fruire correttamente dei bonus e delle agevolazioni consentite dalle norme vigenti.

E’ quello che sta accadendo con il cosiddetto “decreto sostegni ter”, che  modificando, in corso d’opera, le regole  per la  fruizione degli incentivi in favore dei cittadini che investono nella riqualificazione energetica ed antisismica della propria casa,  riduce  la cessione di credito ad un unico passaggio, bloccando quel meccanismo che, nel corso del 2021, aveva prodotto   il  raddoppio del fatturato delle imprese  operanti nell’ambito dell’edilizia, trainando  una notevole crescita del nostro  PIL (Prodotto Interno Lordo).

<Riteniamo che sia il modo sbagliato di intervenire, afferma il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento Rino La Mendola. Le continue inversioni di tendenza alimentate da una frenetica emanazione di norme in materia, rischia di destabilizzare gli investimenti in riqualificazione energetica ed antisismica del nostro patrimonio edilizio. Al fine di bloccare le frodi, basterebbe intensificare i controlli, a monte, sui vari passaggi della cessione del credito ed inasprire le sanzioni a carico dei trasgressori, evitando di bloccare chi opera onestamente>.

<Nella consapevolezza che i professionisti, le imprese e, più in generale, i cittadini, per investire in lavori di riqualificazione della propria casa, hanno bisogno di regole certe e stabili, conclude il Presidente degli Architetti,  lanciamo un appello al Governo Draghi affinché venga varato  un provvedimento “correttivo” al decreto sostegni-ter,  che, per la fruizione degli incentivi negli interventi di riqualificazione energetica e antisismica, ripristini almeno tre passaggi del credito, introducendo contestualmente una task force per i controlli  antifrode e sanzioni  esemplari per i trasgressori delle regole>.