Elezione Componenti Comitato Nazionale dei Delegati Inarcassa 2020/2025

Gentile Collega, Il prossimo 16 marzo avranno inizio le votazioni per l’elezione dei componenti del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa.

Trattasi di una elezione particolarmente importante riguardante la gestione del patrimonio pensionistico degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e degli ingegneri liberi professionisti italiani, ammontante a quasi 12 miliardi di euro.

Le elezioni si svolgono in un momento di enorme emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo, con contagi in preoccupante crescita, crollo in borsa, risparmi persi.

Come ho scritto in precedenza, questi sono giorni ed ore particolari quelle che stiamo vivendo e sono certo e speranzoso che ne usciremo presto, abbiamo tanta voglia di riprendere in mano la nostra vita e la nostra bella professione di ARCHITETTO.

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha inviato la circolare n. 263 del 11/03/2020, che si allega, con la quale, sottolinea l’importanza di questo momento drammatico, dove occorre studiare assieme, CNAPPC, CNI ed INARCASSA, strumenti da proporre congiuntamente al Governo per garantire la sopravvivenza degli studi professionali con misure straordinarie che vadano nella direzione della sospensione dei pagamenti dei mutui, bollette, tributi e del sostegno al credito. Ma, si dice ancora di più: “ i Consigli Nazionali e Inarcassa devono collaborare per sviluppare assieme strategie di intervento che coinvolgano tutti i professionisti italiani……È quindi interesse di tutti rafforzare e consolidare il rapporto di collaborazione tra il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., il Consiglio Nazionale Ingegneri e Inarcassa, per analizzare congiuntamente queste problematiche da affrontare insieme, ognuno per le proprie competenze, in sinergia, ma nel rispetto dei ruoli di ognuno. I temi di questa collaborazione dovrebbero consentire di affrontare lo sviluppo e trasformazione della professione nei campi più sfidanti come quello dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, oltre ad andare ad individuare le forme societarie che portino alle aggregazione più efficienti, suggerendo e spingendo il legislatore in questa direzione, nella consapevolezza che azioni distoniche del governo, potranno creare danni permanenti nella struttura nazionale degli studi di architettura e dei nostri professionisti.”

Occorre ammettere che in questa politica, forse questo Consiglio dell’Ordine di Agrigento è stato un pò precursore, nell’esclusivo interesse degli iscritti Inarcassa che possano finalmente fare sinergia, avendo fortemente voluto una Assemblea il 21 settembre del 2019 con gli iscritti ad Inarcassa del nostro Ordine al fine di condividere insieme le politiche da adottare ed identificare possibili candidature espressione di tutti gli iscritti.

Abbiamo ritenuto e riteniamo che le politiche da affrontare nel nostro sistema previdenziale non possano prescindere da quelle ordinistiche, credendo fortemente che il futuro delegato di Inarcassa debba finalmente avere un rapporto costante e sinergico con il Consiglio dell’Ordine e con i colleghi Architetti in una stretta relazione e condivisione di idee e di problematiche da risolvere.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, Ti porgo i miei più cari saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Presidente dell’Ordine

Alfonso Cimino

Documento: 263_2020 Circolare n. 23 – Elezione dei componenti del Comitato Nazionale dei Delegati Inarcassa