Esito Riunione Comitato Interprofessionale

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE DI AGRIGENTO
UFFICIO PROVINCIALE – TERRITORIO
RIUNIONE COMITATO INTERPROFESSIONALE

 NOTE TECNICHE

Caro/a Collega, desideriamo informarti che a seguito di una riunione del Comitato Interprofessionale in data 19/03/2019, sono stati discussi diversi punti, alcuni di seguito elencati:

  1. Modalità di accesso, tempistica, identificazione e titolarità nella escussione di atti di aggiornamento catastale presso lo sportello “pubbliche relazioni” dedicato ai tecnici liberi professionisti.

Visto le modalità attuali di accesso e le criticità connesse, i partecipanti alla riunione hanno congiuntamente concordato di disciplinare l’accesso allo sportello “Pubbliche Relazioni” con le seguenti modalità:

  • Le “pubbliche relazioni” vengono espletate nei confronti del professionista che ha firmato il documento (DOCFA o PREGEO) già inviato e respinto. Nell’impossibilità a presenziare, al tecnico autore della pratica DOCFA o PREGEO, è concessa la facoltà di delegare un tecnico diverso dal firmatario del documento, fermo restando che il delegato deve esibire la delega firmata dal delegante (firmatario del documento DOCFA o PREGEO) con i riferimenti del documento respinto;
  • Si stabilisce che ciascun tecnico, nel turno di sua competenza, a prescindere che interviene nella qualità di firmatario dell’atto di aggiornamento (DOCFA o PREGEO) o di delegato, può discutere un numero massimo di due pratiche e nel tempo limite di 20 minuti;
  • Per i casi in cui non è stato preventivamente inviato un documento di aggiornamento (DOCFA o PREGEO) si stabilisce un limite massimo di confronto tra il libero professionista e tecnico d’Ufficio di 10 minuti per pratica, con un massimo di due pratiche da trattare. E’ titolato a discutere la pratica il professionista che ha ricevuto l’incarico professionale e in tal caso è necessario esibire la lettera di conferimento dell’incarico. Nel caso di delegato deve essere esibita sia la lettera di conferimento dell’incarico al professionista che la delega a discutere la pratica di riferimento.

Le suddette regole saranno attive in via sperimentale a decorrere dal 26 marzo p.v..

  1. Modalità di trasmissione atti di aggiornamento catasto terreni e allegazione della documentazione utile per un esame dell’atto.

Si invitano gli iscritti ad allegare al PREGEO, ogni documento utile (lettera incarico etc…), ancorché non obbligatorio, per consentire all’Ufficio di esaminare compiutamente l’atto di aggiornamento, poiché l’amministrazione fa presente che, in alcuni casi non si rilevano le corrette correlazioni tra i soggetti che sottoscrivono gli atti di aggiornamento e le intestazioni catastali.

  1. Utilizzo del nuovo modello unico di istanza (aggiornato con le informazioni inerenti il codice della privacy – Decreto legislativo del 30/06/2003, n. 196, modificato da D.L. del 10/08/2018, n. 101).

Si invitano gli iscritti ad utilizzare il nuovo modello 9T (Modello Unico istanza), inoltre, si ricorda ai professionisti di compilare anche il campo relativo all’indirizzo pec in modo che, nei casi espressamente previsti, l’amministrazione può riscontrare l’istanza tramite pec.

allegare al PREGEO, ogni documento utile (lettera incarico etc…), ancorché non obbligatorio, per consentire all’Ufficio di esaminare compiutamente l’atto di aggiornamento, poiché l’amministrazione fa presente che, in alcuni casi non si rilevano le corrette correlazioni tra i soggetti che sottoscrivono gli atti di aggiornamento e le intestazioni catastali.

L’occasione è gradita per porgerVi Cordiali saluti.

Documento in allegato: verbale del 19_03_2019

Il Segretario

(arch. Giuseppe Lalicata)

 

Il Presidente

(arch. Alfonso Cimino)

 

Shortlink: