Gremita la sala Zeus: un successo il convegno “PNRR e rigenerazione urbana” promosso dall’Ordine degli Architetti

Rino La Mendola: Siamo orgogliosi di avere stimolato gli enti più ricettivi del nostro territorio, per promuovere la riqualificazione delle nostre città e la valorizzazione dei nostri beni culturali, utilizzando le risorse del PNRR, con progetti di qualità.

 Nella gremita sala Zeus, al museo archeologico Pietro Griffo, si è svolto Venerdi scorso, 31 marzo, il convegno sul tema “PNRR e rigenerazione urbana”, promosso dal nostro Ordine e finalizzato, da un lato, alla promozione del concorso di progettazione, quale strumento ideale per valorizzare il talento dei professionisti e, dall’altro, alla presentazione dei cinque progetti acquisiti dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento e dai Comuni di Grotte, Racalmuto, Montevago e Raffadali, grazie ai concorsi banditi la scorsa estate, con la nostra collaborazione tecnico-logistica.

Con tali progetti, gli enti banditori potranno partecipare a i bandi per accedere alle risorse del PNRR, al fine di realizzare una scuola a Canicattì, un intervento di riqualificazione paesaggistica dell’Antica Montevago, distrutta dal sisma del 1968 ed altri interventi per la riqualificazione della zona del Calvario di Grotte, delle vie principali di Racalmuto  e del Villaggio della Gioventù di Raffadali, per un importo complessivo di 24 milioni di euro.

Dopo i saluti del Dirigente responsabile del Museo Griffo Giuseppe Avenia, del presidente del Polo universitario di Agrigento Gianfranco Tuzzolino,  del commissario del Libero Consorzio, Raffaele Sanzo, e dei  Sindaci dei Comuni che hanno bandito i concorsi, Margherita La Rocca Ruvolo, Silvio Cuffaro, Vincenzo Maniglia ed Alfonso Provvidenza, i lavori sono stati aperti dal Presidente dell’Ordine Rino La Mendola.


Di seguito le video interviste relatori prima sessione,
La Mendola, Tuzzolino, Cappochin, Peluffo
:


Di seguito le video interviste ai rappresentanti  Enti Banditori,
Sanzo, La Rocca Ruvolo, Cuffaro, Maniglia, Provvidenza:


 “Siamo orgogliosi, ha affermato La Mendola, di avere stimolato gli enti più ricettivi del nostro territorio, per promuovere la riqualificazione delle nostre città e la valorizzazione dei nostri beni culturali, utilizzando le risorse del PNRR, con progetti di qualità. Continueremo a farlo, nella consapevolezza che oramai il nostro Ordine, superando i limiti dei propri compiti di istituto, si è trasformato in un soggetto attivo nella società civile, impegnato nel rilancio socio-economico e nella rigenerazione urbana del nostro territorio”.

Durante la prima sessione, si sono susseguite le relazioni di Giuseppe Cappochin del Consiglio Nazionale degli Architetti e di Gianluca Peluffo, noto e stimato interprete della nostra architettura contemporanea.

Tra la prima e la seconda sessione, i partecipanti hanno potuto apprezzare l’intervento musicale a cura del soprano  Valentina Capraro  e del duo pianistico composto dai maestri Marisa Bonfiglio e Alfonso Lo Presti.

Nel corso della seconda sessione dei lavori, sono stati presentati i progetti premiati nell’ambito dei cinque concorsi, con le documentate relazioni del Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Piero Fiaccabrino e dei componenti delle cinque giurie Renata Prescia, Coordinatrice del Corso di Laurea in Architettura di Agrigento, Michele Sbacchi, Professore Associato di Progettazione Architettonica, presso l’Università agli Studi di Palermo, Sonia Di Giacomo (Presidente OAPPC Siracusa), Piero Campa (Presidente OAPPC Caltanissetta); Sebastiano Fazzi (Presidente OAPPC di Enna) e Salvo Scollo (Presidente OAPPC di Ragusa).


Di seguito le video interviste ai relatori della seconda sessione,
Sbacchi, Prescia, Campa, Di Giacomo, Fazzi, Scollo:


A seguire, sono stati premiati, con la consegna di una targa, gli autori dei progetti vincitori dei cinque concorsi ed è stato consegnato un attestato di merito agli autori dei progetti che sono stati ammessi alla seonda fase dei concorsi.

I lavori, che sono stati coordinati dalla giornalista Giovanna Neri, si sono conclusi con l’inaugurazione della mostra dei progetti premiati, che rimarrà aperta  sino al prossimo 7 aprile, nell’incantevole cornice della sala Zeus.

A rendere più emozionante l’evento, nel corso della giornata, è intervenuta la designazione di Agrigento Capitale della Cultura 2025. “Ne siamo entusiasti – ha dichiarato Rino La Mendola – Assumiamo l’impegno di sostenere il Comune con tutte le iniziative e gli eventi da noi proposti quale nostro contributo al dossier presentato a sostegno della candidatura. Questo convegno può essere considerato come la prima tappa di un percorso che ci vedrà impegnati in una serie di iniziative. Una tra queste è quella di promuovere, unitamente all’Ente Parco, al Polo Universitario ed al Comune di Agrigento, una biennale di Arte e Architettura contemporanea, che attirerebbe artisti ed architetti di chiara fama internazionale, i quali  sarebbero chiamati ad offrire il loro contributo artistico e professionale per alimentare un confronto culturale continuo tra i  Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, stimolando contestualmente nuova arte e nuova architettura contemporanea di qualità.

Con successiva news, sarà pubblicata la galleria delle foto scattate ai relatori ed ai professionisti premiati.

 

Shortlink: