Il Progetto Strutturale è l’argomento delle ultime due lezioni che chiudono il corso per i giovani Architetti. Ieri lezione di La Mendola e di La Greca sulla presentazione dei progetti al Genio Civile

È giunto alla fase finale il corso di avviamento alla professione, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Agrigento e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo, con l’obiettivo di fornire ai giovani architetti gli elementi fondamentali per superare le inevitabili criticità della fase di avvio alla professione.

La nona, e penultima, giornata sui temi della normativa sismica e della presentazione dei progetti strutturali, si è svolta ieri nella sede dell’Ordine degli Architetti. La lezione è stata tenuta dal presidente dell’Ordine, Rino La Mendola, nel ruolo di Capo del Genio Civile di Agrigento e dal consigliere della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Giuseppe La Greca, nel ruolo di esperto nell’uso della piattaforma della Regione Siciliana “Sismica”.

“Siamo giunti alla fase conclusiva di questo corso di formazione di 30 ore che, unitamente alla Fondazione Architetti nel Mediterraneo, abbiamo voluto organizzare per offrire ai giovani architetti gli elementi fondamentali per superare le inevitabili criticità della fase di avvio alla professione con una serie di tematiche importanti trattate durante ogni incontro – afferma Rino La Mendola – Con le lezioni di oggi e venerdì concludiamo questo ciclo di lezioni trattando il progetto dal punto di vista strutturale. Oggi ho affrontato la parte che riguarda le procedure, notevolmente semplificate dalla Regione, per la presentazione dei progetti all’ufficio del Genio civile”.

“Durante la lezione di oggi – spiega Giuseppe La Greca – abbiamo condotto una esercitazione pratica sull’uso della piattaforma Sismica, importante perché ci relaziona direttamente con l’ufficio del Genio civile, oltre a semplificare il lavoro, e indispensabile per la progettazione sismica di verifica degli edifici del nostro territorio, al termine della quale è stato avviato un dibattito per individuare eventuali punti da approfondire ed essere di supporto ai nostri iscritti. L’aspetto fondamentale è l’istituzione del servizio istituito dall’Ordine, erogato gratuitamente da me e dall’architetto Giuseppe Lalicata, punto di riferimento per i colleghi che ne avvertono la necessità che ci auguriamo essere uno strumento utilizzato dagli altri enti che si relazionano con la piattaforma Sismica. Ritengo importante adottare questa tipologia di lavoro come principio fondamentale per la nostra professione”.

Il Corso si concluderà venerdì prossimo con la una lezione sugli interventi nelle costruzioni esistenti e con una seconda esercitazione sull’uso della piattaforma informatica della Regione Siciliana “Sismica”.

La lezione sarà tenuta dal presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Piero Fiaccabrino e dal consigliere della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Giuseppe Lalicata, esperto nell’uso della piattaforma.

Interviste: