Iniziative del nostro Consiglio dell’Ordine – EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Gentile Collega, a seguito dell’emergenza da Covid-19, il nostro Consiglio Nazionale degli Architetti ha fornito tutti gli Ordini di una piattaforma informatica che, il 27 marzo ci ha consentito di svolgere il primo Consiglio dell’Ordine in modalità remota.

E’ stata un’emozionante esperienza, che vogliamo condividere con tutti voi. Tanti sono stati i temi trattati, dalla gestione della sede, alle politiche da adottare per la nostra professione durante questa fase e per il futuro a fine emergenza.

Oggi vogliamo condividere le prime due iniziative, nella quale in modo unanime tutto il Consiglio ha deliberato da una parte, l’acquisto di n. 2 Pompa siringa, per l’infusione controllata di farmaci (quantità su tempo) con modalità di infusione e modalità di occlusione, come da preventivo pervenuto da parte di AS MEDICALI s.r.l. con sede in Patti, una per il reparto operatorio di rianimazione COVID dell’Ospedale di Agrigento ed una per il  reparto operatorio di rianimazione COVID dell’Ospedale di Sciacca.

Dall’altra parte, abbiamo deliberato la disponibilità del nostro dipartimento di PC dell’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento, per lo svolgimento di eventuali servizi tecnici, di propria competenza che possono essere utili a fronteggiare il momento angosciante che stiamo vivendo. Tale disponibilità l’abbiamo comunicata a S.E. il Prefetto di Agrigento ed al Direttore Regionale del Dipartimento di Protezione Civile.

Desidero comunicarvi che S.E. il Prefetto di Agrigento Dott. Dario Caputo, ha immediatamente risposto alla nostra missiva come di seguito vi riporto:

“Caro Presidente, ringrazio gli Iscritti, il Consiglio e Lei per la generosa disponibilità! Mi riservo di far sapere a Lei eventuali necessità che potrebbero essere meglio affrontate con il contributo della Vostra competenza. La prego di far pervenire ai Suoi Colleghi, nelle forme che riterrà, i sensi della viva riconoscenza mia personale per questa iniziativa. La ringrazio ancora, con i saluti più cordiali!
Dario Caputo”.

Anche in questi giorni ed ore particolari che stiamo vivendo stiamo cercando in tutti i modi di non far mancare il nostro contributo ai colleghi Architetti della nostra Provincia ed al Territorio e come mi ripeto in queste settimane, sono certo e speranzoso che ne usciremo presto, abbiamo tanta voglia di riprendere in mano la nostra vita e la nostra bella professione di ARCHITETTO.

Grazie per la Tua preziosa attenzione e ti porgo i miei più cari ed affettuosi saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Presidente dell’Ordine

Alfonso Cimino