Convegno Mostra: Nuove Politiche Urbane per una Rigenerazione Sostenibile, Favara 12-13 Maggio

Pagine da PROGRAMMA-r10Mag-RI.U.SO-12-13-Maggio

Convegno/mostra Nuove Politiche Urbane per una Rigenerazione Sostenibile”. FAVARA, Castello Chiaramontano – Farm Cultural Park – Quid Vicololuna – Piazza Cavour . Venerdì 12 e Sabato 13 maggio 2017

Con l’obiettivo  di stimolare nuove politiche  di gestione del territorio  finalizzate alla  rigenerazione  sostenibile  delle  nostre città,  l’Ordine  e  la Fondazione  AMF  hanno  organizzato  un  convegno/mostra sul tema, coinvolgendo nel dibattito esperti di caratura internazionale, il Consiglio Nazionale e la Consulta Regionale degli Architetti, l’Università di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il Parco Archeologico di Agrigento  ed i rappresentanti  delle istituzioni  regionali e locali preposte al  “Governo del Territorio”.

La scelta della  sede dell’evento è caduta su Favara  con l’obiettivo di esaltare  l’esperienza  di   “Farm Cultural Park”, centro culturale che ha sperimentato un modo di rigenerare,   non solo  il tessuto del centro storico, ma anche l’immagine della città.

I relatori, nel corso del convegno, si confronteranno su nuove politiche di gestione del territorio ed innovative strategie di rigenerazione urbana, come il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, la riqualificazione delle periferie, la riduzione del consumo di suolo, la riattivazione delle economie urbane ed la promozione di modelli di sviluppo sostenibile.

Il Convegno/mostra si articolerà in due giornate(vedi programma allegato):

• Venerdì 12 maggio (dalle ore 15), presso il Castello, saranno inaugurate una serie di mostre  sul tema della rigenerazione urbana, che  saranno installate  nelle sale del Castello, nei Cortili della Farm Cultural Park, in Piazza Cavour e nei locali del QUID Vicololuna.
  • Sabato 13  maggio (dalle ore 9,00), presso il Castello,  si svolgerà il Convegno, che si articolerà in un due sessioni (relazioni, tavola  rotonda)

PROGRAMMA (Scarica in PDF: Programma Favara 12-13 Maggio)

Durante le due giornate saranno  consegnate le targhe ricordo ai colleghi che hanno compiuto 25 anni di iscrizione all’ Ordine nell’ultimo quinquennio.

In particolare, durante la giornata di venerdì 12 maggio saranno consegnate le targhe  ai colleghi compresi dalla lettera A alla lettera H.

Nella giornata successiva, sabato 13 maggio, saranno consegnate le targhe ai colleghi compresi dalla lettera I alla lettera Z.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Per la partecipazione all’evento saranno riconosciuti i crediti formativi per ciascuna delle tre sessioni alle quali bisognerà puntualmente registrarsi:

12 maggio, ore 15:30, “STUDIARE – PREMIARE”:

4 crediti formativi su Discipline ordinistiche (ex deontologia) con partecipazione alla serata di presentazione ed inaugurazione della mostra.

Mostra Modulo Registrazione STUDIARE PREMIARE
[contact-form-7 id=”10006″ title=”20170512 “STUDIARE – PREMIARE” Nuove Politiche Urbane. Favara, Ven. 12 Mag. 15:30″]

13 maggio, ore 9:00, “L’ARCHITETTURA DEL FARE”:

4 crediti formativi su Urbanistica, Ambiente e Pianificazione

Mostra Modulo Registrazione L’ARCHITETTURA DEL FARE
[contact-form-7 id=”10008″ title=”20170513 “L’ARCHITETTURA DEL FARE” Nuove Politiche Urbane. Favara, Sab. 13 Mag. 9:00″]

13 maggio, ore 15:00, “CONDIVIDERE L’ARCHITETTURA”:

4 crediti formativi su Discipline ordinistiche (ex deontologia).

Mostra Modulo Registrazione CONDIVIDERE L’ARCHITETTURA
[contact-form-7 id=”10009″ title=”20170513 “CONDIVIDERE L’ARCHITETTURA” Nuove Politiche Urbane. Favara, Sab. 13 Mag. 15:00″]