Le competenze professionali in campo dei lavori pubblici

Gentile Collega, facendo seguito alla richiesta di parere, avanzata da un nostro collega, con la quale si lamentava un mancato riconoscimento delle competenze professionali spettanti, da parte del RUP e dalla Stazione Appaltante, delle effettive prestazioni rese e dell’incremento dell’importo dei lavori progettati regolarmente verificato, da apposita struttura di verificazione, ed approvati in linea tecnica ed amministrativa.

In data 18/01/2020, si avanzava richiesta di parere di merito al Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.

Con Parere del CNAPPC del 06/02/2020, che si allega alla presente, ne deriva che non corrispondere le dovute competenze professionali a fronte di prestazioni rese e di un incremento degli importi dei lavori, provocherebbe alla Amministrazione medesima un danno, che potrebbe essere valutato dal punto di vista erariale.

Vi sarebbe, inoltre, una responsabilità da “contratto” o c.d. “precontrattuale”, stante le prestazioni fino ad oggi svolte, che pregiudicherebbe i criteri di efficacia e buon andamento dell’azione amministrativa, e che potrebbero essere valutati nelle sedi opportune.

Documento: Parere cnappc

Nella speranza di aver fatto cosa gradita,  Ti porgo i miei più cari saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Presidente dell’Ordine

Alfonso Cimino