L’Ordine degli Architetti presenta il convegno “Nuovi scenari per l’economia tra guerra in Ucraina, pandemia e Recovery Plan – I concorsi di progettazione per accedere ai fondi PNRR”

È stato presentato sabato scorso, alle ore 10,00, nel corso di una conferenza stampa tenutasi all’Ordine degli architetti, il convegno “Nuovi scenari per l’economia, tra guerra in Ucraina, pandemia e Recovery Plan, in programma venerdì 3 giugno alle 15:30, nell’aula Luca Crescente del Consorzio Universitario Empedocle.

Nel corso della conferenza stampa – alla quale hanno partecipato il Presidente  Rino La Mendola e i Consiglieri dell’Ordine Giacomo  Cascio e Giuseppe Vita, sono stati descritti gli obiettivi dell’evento finalizzato ad accendere i riflettori, da un lato, sui nuovi scenari economici determinati dalla guerra in Ucraina e dalla pandemia e, dall’altro, sulla necessità che gli enti beneficiari delle risorse stanziate, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, con Decreto dello scorso 17 dicembre, fruiscano, nel migliore dei modi, dei fondi del PNRR attraverso i concorsi di progettazione che dovranno essere banditi, dagli stessi enti, entro il prossimo 18 agosto.

Sul territorio provinciale a tali risorse potranno accedere il Libero Consorzio comunale e i 38 Comuni con meno di 30.000 abitanti, per un importo complessivo di circa 1,6 milioni di euro, quale montepremi per i concorsi di progettazione, che possono generare lavori pubblici, in provincia di Agrigento, per circa 60 milioni di euro.

“Nella consapevolezza che, in un momento così difficile per l’economia, il contesto territoriale della provincia di Agrigento non può permettersi di perdere le risorse stanziate dal Decreto, ha affermato il Presidente Rino La Mendola, il nostro Ordine sta alimentando un’intensa campagna di informazione tesa a stimolare gli enti beneficiari a bandire i concorsi di progettazione entro la scadenza fissata dal sopra richiamato decreto”.

Rispondendo agli stimoli dell’Ordine, il Libero Consorzio Comunale e i Comuni di Menfi, Montevago, Grotte e Racalmuto hanno immediatamente manifestato l’intenzione di sottoscrivere, con l’Ordine,  un protocollo di intesa finalizzato a garantire agli enti beneficiari il supporto tecnico-logistico dello stesso Ordine nella procedura concorsuale, con la concessione, a titolo gratuito, dell’uso della piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, su cui i concorsi si svolgono velocemente e con ampia garanzia di anonimato.

“Il nostro Ordine è stato il precursore sui concorsi di progettazione a due gradi – ha aggiunto il Consigliere Giacomo Cascio – Oggi lo Stato mette a disposizione dei comuni con meno di 30mila abitanti, la possibilità di attingere ai fondi stanziati con il Dpcm del 17 dicembre 2021. Occorre, dunque, sensibilizzare i Comuni affinché redigano progetti di qualità”.

“Si tratta di un’opportunità che la nostra terra non può sprecare, concludeva il Consigliere Giuseppe Vita, per cui il nostro Ordine ha sentito il dovere di offrire il proprio supporto tecnico per aiutare le Amministrazioni Comunali nelle procedure concorsuali”.

Al convegno, dopo l’apertura del Presidente ed il saluto delle Autorità presenti, interverranno relatori di chiara fama internazionale, come il Direttore del CRESME Lorenzo Bellicini, la Responsabile del Dipartimento “Agenda Urbana” del Consiglio Nazionale degli Architetti e componente del Bureau esecutivo dell’UMAR (Union of  Mediterranean  Architects) Lilia Cannarella ed il noto Architetto  Gianluca Peluffo, apprezzato protagonista di architettura contemporanea di qualità.

A seguire, nel corso della tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Giovanna Neri, interverranno anche  il Commissario Straordinario della Camera di Commercio  Giuseppe Termine, il rappresentante del Cartello Sociale Don Mario Sorce,  il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento  Raffaele Sanzo ed i Sindaci  dei Comuni  di Grotte Alfonso Provvidenza,  di Racalmuto Vincenzo Maniglia, di Menfi Marilena Mauceri e di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo.

Concluderà i lavori il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità  Giancarlo Cancelleri.

Dopo la chiusura dei lavori, avrà luogo una light dinner, con degustazione di prodotti tipici siciliani.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali per discipline ordinistiche e deontologia.

Per scaricare programma/locandina, per maggiori informazioni e per il modulo di adesione al convegno CLICCA QUI