Video, Interviste, Foto e Rassegna Stampa: Esito del Convegno “PNRR e Rigenerazione Urbana” del 31 Marzo 2023

Vi presentiamo un ulteriore contributo sugli esiti del convegno PNRR e Rigenerazione Urbana organizzato dal nostro Ordine, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico,  accolto peraltro nella meravigliosa cornice culturale della Sala Zeus del Museo Archeologico Griffo. Il video qui di seguito riportato raccoglie gli spunti di alcuni relatori.

Vi presentiamo anche una vasta galleria fotografica, che include immagini dei partecipanti ai concorsi, dei relatori e degli ospiti invitati.

Galleria Fotografica (220 foto su Facebook)

L’evento ha avuto un’ampia risonanza nella stampa locale e siamo lieti di presentare una rassegna degli articoli pubblicati dagli organi di informazione.

Rassegna Stampa (40 pagg/ 6 Mb)

Inoltre, invitiamo gli interessati ad approfondire le tematiche affrontate durante il convegno, consultando   la nostra news dedicata, del 3 Aprile, dove sono riportate tre video-interviste,  rilasciate dai relatori, ed un resoconto dettagliato del convegno.

Siamo  lieti di avere organizzato questo interessante convegno e, soprattutto, siamo orgogliosi di avere stimolato e supportato tecnicamente il Libero Consorzio ed i Comuni di Montevago, Grotte, Racalmuto e Raffadali  a bandire i concorsi, attraverso i quali sono stati acquisiti i cinque progetti, presentati nel corso dell’evento, grazie ai quali i suddetti enti potranno partecipare ai bandi ed accedere ai fondi del PNRR  per la realizzazione di una nuova scuola a Canicattì e quattro interventi di riqualificazione urbana nei Comuni sopra richiamati, per un importo complessivo di 24 milioni di euro. Tutto ciò configura sempre più il nostro Ordine quale soggetto attivo nella società civile che, al di là dei propri compiti istituzionali, stimola e promuove la rigenerazione urbana ed il rilancio socio-economico della nostra terra.

Rino La Mendola
Presidente dell’Ordine Architetti Agrigento