Saluti del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento di fine mandato

Gentile Collega,

si è concluso il mandato del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento relativo al periodo 2017/2021, avendo avuto anche l’onore, di partecipare alla formazione del futuro Consiglio dell’Ordine nel mandato 2021/2025, che sono certo lavorerà con grande impegno e dedizione.

Nell’analizzare questi anni, corre l’obbligo di ringraziare, abbracciandoli, ogni singolo Consigliere per il grande lavoro svolto in questo mandato consiliare. Siamo riusciti a raggiungere un traguardo davvero ambizioso: creare un grande squadra e una grande famiglia a servizio degli Architetti Agrigentini con l’obiettivo valorizzare la figura dell’Architetto e il nostro Territorio. Abbiamo lavorato con impegno, senso del dovere e di responsabilità ogni giorno, quanto fatto è ampiamente documentato grazie anche al lavoro svolto dal nostro addetto stampa, Rita Baio: dai comunicati alle rassegne stampa passando per i video delle attività semestrali. Per questo, devo ringraziare gli organi di stampa locali, provinciali, regionali e nazionali che ci hanno sempre seguito con grande interesse.

Grazie per avermi dato l’onore di rappresentarvi e di rappresentare gli Architetti Agrigentini, lo avete dimostrato con il vostro calore tutti i giorni, supportandoci ed a volte, sopportandoci.

Grazie alle nostre impiegate che hanno seguito la nostra rivoluzione, nel cambiare e adeguare gli uffici e la macchina amministrativa.

Grazie ai nostri Consulenti, al Consiglio di disciplina per il grande e difficile lavoro svolto, grazie al nostro Web Master Ing. Eugenio Agnello, per aver seguito in ogni istante tutte le nostre attività supportandole e divulgandole in modo egregio a tutti i colleghi.

Grazie per avere reso possibile il programma che ampiamente abbiamo realizzato. Siamo stati giornalmente presenti, negli uffici, nelle amministrazioni e fra la gente, che giornalmente ci ha seguito con affetto supportandoci.

Grazie alla Fondazione AMF, al suo Presidente Arch. Piero Fiaccabrino e ai Consiglieri, per aver lavorato ininterrottamente, sempre insieme, diventando una squadra unita in seno al Consiglio dell’Ordine.

Grazie al mondo Accademico, con il quale ci siamo sempre confrontati e camminato insieme nelle varie iniziative culturali.

Grazie alle Istituzioni locali, regionali e nazionali con i quali ci siamo confrontati e abbiamo intrapreso percorsi virtuosi.

Grazie alle sigle sindacali, importantissime nei percorsi di valorizzazione sociale ed umana del nostro territorio.

Grazie ai tanti supporter del nostro Ordine con cui abbiamo condiviso battaglie e momenti formativi, grazie all’Ance con il suo Presidente Carmelo Salamone e a Confindustria con il suo Presidente Antonio Siracusa.

Grazie agli Ordini e Collegi Professionali e alla Consulta Regionale degli Architetti Siciliani, importantissimo organo di confronto e coordinamento delle attività e delle politiche ordinistiche regionali.

Grazie al Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, nel precedente mandato, con la presenza di Rino La Mendola, instancabile amico, siamo riusciti a lavorare con grande sinergia nel raggiungere prestigiosi obiettivi per la nostra professione. Un augurio di buon lavoro lo faccio al nuovo CNAPPC.

Un grande ringraziamento alla Curia Arcivescovile di Agrigento ed all’ufficio dei Beni Ecclesiastici. Abbiamo iniziato il mandato con una speranza, riaprire la cattedrale, abbiamo continuato in questi quattro anni a lavorare sempre insieme in centinaia di attività. La Curia Arcivescovile è, per il nostro territorio, il vero motore pulsante della nostra società e di valorizzazione dei nostri centri storici. Grazie a S.E. il Cardinale Don Franco Montenegro, grazie a S.E. il Vescovo Don Alessandro Damiano e grazie Don Giuseppe Pontillo direttore dell’ufficio Beni Ecclesiastici, instancabile amico e vulcano di idee e progetti per il nostro territorio, avendo intrapreso insieme un percorso, non solo di rigenerazione urbana ma, anche, umana dei nostri centri storici.

Sperando di non dimenticare nessuno, un grande ringraziamento devo fare a tutti i miei colleghi Architetti della provincia di Agrigento che hanno permesso tutto questo riponendo, in questi anni, la loro fiducia nella mia persona e in questo Consiglio.

A tutti voi, grazie di cuore.

Il Presidente dell’Ordine
Alfonso Cimino