Sambuca di Sicilia – Borgo Dei Borghi 2016

LocandinaBorgodeiborghi2016

Il nostro Ordine, in prosecuzione delle attività di promozione del territorio, rende noto agli iscritti che quest’anno in lizza per la conquista per la Sicilia del prestigioso riconoscimento del “Borgo dei Borghi 2016” partecipa – per la nostra regione e pertanto per la nostra Provincia – Sambuca di Sicilia. Così, dopo Gangi nel 2014 e Montalbano Elicona nel 2015 la Sicilia tenta il tris con Sambuca di Sicilia, in gara con altri 19 paesi suggestivi borghi di tutte le regioni italiane per il titolo di «Borgo dei Borghi 2016».

L’iniziativa per selezionare il “Borgo più bello d’Italia” è promossa da «Alle falde del kilimingiaro», programma di RAI 3 in onda ogni domenica a partire dalle 15:15. Il conto alla rovescia è iniziato e fino alle 23:59 di domenica 13 marzo si vota. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato il 27 marzo, domenica di Pasqua, in diretta RAI.

Al momento basta accreditarsi nel sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it e con un semplice «clic» ogni giorno si può far arrivare a “Sambuca” la propria preferenza.

Sambuca di Sicilia è un centro arabo che nasce sui resti del Castello di Zabut e che via via diventa cittadina Rinascimentale prima e Barocca poi con i suoi palazzi e le sue chiese. Circondato da verdi campagne – intessute di itinerari storico-naturalistici – e fiorenti vigneti – polmone non solo economico e produttivo ma culturale di questo lembo di terra agrigentina. Un centro dove la tradizione dolciaria – fra tutte le singolari «Minne di Virgini» – accompagna quella agro-pastorale che porta alla produzione della «vastedda» – l’unico formaggio di latte di pecora a pasta filata. Un paese da visitare e promuovere che gareggia per la conquista del titolo di «Borgo dei Borghi 2016».

Convinti che se vince Sambuca vince il territorio e l’intera comunità isolana, accolgo l’appello del Vice Sindaco di Sambuca arch. Giuseppe Cacioppo, nostro iscritto, ed invito tutti gli iscritti al nostro ordine di sostenere giornalmente il centro belicino nella gara che vedrà Sambuca, il territorio e quindi la Sicilia, protagonista per il terzo anno consecutivo.