Visita al Castelluccio di Racalmuto con vista del Tramonto. Racconta Angelo Cutaia

Un tuffo nella storia con “Il donjon medievale di Racalmuto”. Visita di un castello medievale (privato) che domina la Sicilia. Vista e tramonto, dall’Etna sino all’occidente. Racconta Angelo Cutaia.

castelluccio

Prosegue il ciclo d’incontri domenicali in collaborazione con il club UNESCO di Agrigento.

Domenica prossima, 6 aprile, alle ore 15:00,l’appuntamento è nel piazzale La Malfa di Agrigento, da dove si partirà per Racalmuto

Chi volesse raggiungerci direttamente a Racalmuto, dovrà farsi trovare alle ore 15:30, alla Fondazione Sciascia, in viale della Vittoria n. 3.

L’incontro prevede un percorso di sensi e ragione per approfondire il rapporto fra logiche militari e privilegi paesaggistici.

La struttura del paesaggio in una lettura che vuole essere non soltanto freddo carattere tecnico e ragioneristico, ma il paesaggio come risorsa del territorio da tutelare e salvaguardare, secondo logiche di inserimento alle logiche sociali, culturali e di sviluppo dei popoli che nel tempo ne hanno usufruito.

La partecipazione all’incontro prevede per gli architetti il riconoscimento di 2 crediti formativi ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l’aggiornamento.

Fino a giugno sono previsti altri incontri che più nel dettaglio possono essere consultati nell’allegato calendario.

140208-Programma-eventi-UNESCO2

 

Shortlink:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *