Avviso: Rinnovo del Consiglio per il Quadriennio 2017-2021

Nel prossimo  mese di giugno si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2017/20121.

Premesso che:

  • è necessario procedere alle elezioni per il rinnovo degli organi degli Ordini professionali secondo quanto previsto dal DPR 8 luglio 2005 n. 169: “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali”;

Considerato che:

  • in base all’art. 3 comma 1° del DPR 8 luglio 2005 n. 169,  le elezioni degli Ordini territoriali dal Consiglio in carica almeno cinquanta giorni prima della sua scadenza;
  • la data di scadenza del  Consiglio è quella del  12/07/2017 che si desume dalla comunicazione del  Ministero della Giustizia, assunta a prot. n.87 del 21.01.2014;
  • in osservanza del disposto dell’art. 3, comma 4° del DPR n. 169/2005, alla data odierna risultano iscritti all’albo n. 1593 professionisti, di cui n. 1583 sono iscritti alla Sezione A e n.10 sono gli iscritti alla Sezione B;
  • in base all’art. 2 del DPR n. 169/2005 e alla tabella di cui al suo Allegato 1, il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 15 , di cui n. 14 iscritti alla Sezione A e n.1  iscritto alla Sezione B.

 

Ciò premesso e considerato, il giorno 22 del mese di MAGGIO dell’anno 2017, alle ore 17.00 si è riunito, in seconda convocazione, il Consiglio dell’Ordine, per deliberare l’indizione delle votazioni e le relative modalità di svolgimento.

Sintesi del presente avviso di convocazione per l’esercizio del diritto di voto per il rinnovo del Consiglio, per il prossimo quadriennio 2017/2021, sarà pubblicata su un quotidiano  di diffusione provinciale, almeno dieci giorni prima della data fissata per la prima votazione e pertanto entro il 31 maggio p.v. L’avviso sarà altresì inviato, entro tale data, per la pubblicazione, al sito ufficiale del CNAPPC: www.awn.it.

– CONVOCAZIONE DEGLI ISCRITTI: le operazioni di voto inizieranno il 09.06.2017 (prima convocazione).

N. ISCRITTI E CONSIGLIERI DA ELEGGERE: il numero degli iscritti alle due Sezioni dell’albo a tutto il 22.05.2017 data di indizione delle elezioni, che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei consiglieri da eleggere, è globalmente pari a n.1593 iscritti, così ripartiti: n.1583  iscritti alla Sezione A e n.10 iscritti alla Sezione B.

Il numero dei consiglieri da eleggere, pertanto, è pari a n.15, di cui n.14 iscritti nella Sezione A e n.1 iscritto nella Sezione B.

 

  • DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI: il seggio avrà sede presso l’Ordine Architetti PPC sito in via Gaglio, 1 in Agrigento ed, in adempimento ai commi 14 e 15 dell’art.3 del regolamento, rimarrà aperto nei seguenti giorni feriali, secondo il seguente calendario:
prima votazione
– venerdì  09/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– sabato    10/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
seconda votazione
– lunedì       12/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– martedì     13/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– mercoledì 14/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– giovedì     15/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
terza votazione
– venerdì     16/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– sabato       17/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– lunedì       19/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– martedì     20/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;
– mercoledì 21/06/2017 dalle ore 10,00 alle ore18,00;

 

PROCEDURE ELETTORALI

  • PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, entro le ore 18.00 di mercoledì 31.05.2017.  La diffusione delle candidature, elencate in  ordine di protocollo di arrivo,  sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine presso il seggio per l’intera durata delle elezioni.

Il dipendente addetto (ai sensi dell’art.38 DPR 445/2000) dell’Ordine a ricevere le domande di candidature è la Signora Dorotea IACONO.

  • SEGGI E COMPONENTI: il seggio sarà composto da presidente, vice presidente, segretario e due scrutatori.
  • QUORUM PER LA VALIDITA’ DELLE VOTAZIONI:

 

Per la validità delle votazioni è necessario che:

1) in prima votazione abbiano votato un terzo degli aventi diritto al voto e, pertanto, n.531 iscritti all’albo;

2) in seconda votazione abbiano votato un quinto degli aventi diritto al voto e, pertanto, n.319 iscritti all’albo;

3) in terza votazione qualsiasi sia il numero dei votanti;

 

– VOTAZIONI

Il presidente del seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, inserirà le schede votate in un plico che sigillerà per la sua archiviazione; il presidente del seggio quindi dovrà rinviare alla successiva votazione che dovrà avvenire il giorno successivo feriale, così come indicato al precedente punto 3). In particolare, devono essere rispettate le seguenti regole:

  1. le schede archiviate nel plico sigillato non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione;
  2. durante la votazione è richiesta la presenza di almeno tre componenti del seggio;
  3. per poter votare l’elettore dovrà presentare un documento di identificazione o essere riconosciuto da un componente del seggio;
  4. ai sensi dell’art.3 comma 11 del Regolamento, approvato con DPR 169/2005, l’elettore vota in segreto, scrivendo sulle righe della scheda il nome e il cognome del candidato o dei candidati  per i quali intende votare tra coloro che si sono candidati ai sensi del comma 12 dell’art.3 del Regolamento di cui sopra;
  5. pur rimanendo valida la scheda, non saranno considerati i voti attribuiti a nomi di soggetti non candidati ai sensi del  suddetto comma 12;
  6. si considerano non apposti i nominativi indicati dopo quelli corrispondenti al numero dei consiglieri da eleggere e quindi al numero di righe riportate. In particolare, non possono essere votati, per ciascuna scheda, più di 14 candidati della Sezione A, in quanto un voto viene riservato ai candidati della Sezione B (laurea triennale). Ad esempio, se l’elettore vota 15 nomi di candidati della Sezione A, il quindicesimo non sarà attribuito;
  7. resta ferma comunque la possibilità di votare un numero inferiore di candidati, rispetto a quelli previsti nella scheda, a prescindere dall’attribuzione di un voto ad uno dei candidati della Sezione B;
  8. l’elettore deve comunque rispettare tutte le prescrizioni impartite dal Regolamento approvato con DPR 169/2005, che è consultabile presso la sede dell’Ordine. L’elettore, in ogni caso, può richiedere chiarimenti al Presidente o ai componenti del seggio elettorale;
  9. presso il seggio elettorale è consultabile l’elenco dei candidati, che segue l’ordine cronologico di presentazione delle candidature presso la Segreteria dell’Ordine, tale elenco potrà essere visibile anche all’interno delle cabine elettorali;
  10. ciascun iscritto alla Sezione B  sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’Albo;
  11. ciascun iscritto alla Sezione A sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione A dell’Albo;
  12. la scheda dovrà essere deposta chiusa nell’urna;
  13. il presidente del seggio, concluse le operazioni di voto, dichiarerà chiusa la votazione, sigillerà l’urna e alle ore 9,00 del giorno successivo procederà allo scrutinio assistito da due scrutatori;
  14. risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età. Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal presidente del seggio che ne darà immediata comunicazione al Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione Generale della Giustizia Civile – Ufficio III – Via Arenula, 70 – 00186 ROMA – fax 06-68897350.

 

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