Corso per la formazione della figura professionale del Coordinatore dei Concorsi

Gentile Collega, facendo seguito al primo corso, tenuto a Roma in data 4-12-13 luglio 2018, grazie alla collaborazione del CNAPPC e del gruppo operativo concorsi guidato al Vice Presidente del CNAPPC Rino La Mendola, quest’Ordine professionale intende promuovere la formazione della figura professionale del “Coordinatore” nei concorsi di progettazione, della durata di ore 20.

Il programma del corso sarà il seguente:

Primo modulo (da articolare in due/tre lezioni – 6 ore complessive – 6 cfp)

1. Le politiche del CNAPPC per restituire centralità al progetto nei processi di trasformazione del territorio;
  2. obiettivi raggiunti e criticità residue da superare;
  3. le motivazioni di scelta del concorso rispetto ad altre forme di affidamento;
  4. cenni sul quadro normativo italiano e sulle linee guida e sui decreti di attuazione;
  5. gli elementi per un concorso virtuoso (tipologia, progetto, giuria, montepremi, procedura telematica, ecc.);
  6. costi e tempi della procedura concorsuale;
  7. i risultati;
  8. le esperienze che hanno già avuto successo nel Paese.
  9. Dibattito

Secondo modulo (da articolare in due lezioni – 4 ore complessive – 4 cfp)

Inquadramento normativo – (2 h)

1. Il Ruolo del RUP e del supporto al RUP nei concorsi e negli affidamenti di S.A.I.
  2. Il D.lgs 50/2016 (codice) alla luce del decreto correttivo e le Linee guida ANAC
  3. Il Capo IV, parte II, titolo IV del codice: I Concorsi di idee e di progettazione
  4. Soggetti ammessi – singoli, RTP, Società, Consorzi, ecc.
  5. Requisiti di partecipazione e l’Avvalimento
  6. Calcolo dei Corrispettivi a base d’asta
  7. La modulistica necessaria – AVC PASS – PassoE – DGUE – ecc.

Regolamento Concorsi e bandi tipo – (2 h)

1. Regolamento dei concorsi
  2. Bandi tipo
  3. Sistema di Rating
  4. La piattaforma informatica
  5. La procedura on-line

Terzo modulo (da articolare in due lezioni – 4 ore complessive – 4 cfp)

Il Coordinatore di concorso – le fasi preliminari – (2 h)

1. Inquadramento normativo
  2. Ruolo e compiti
  3. Gli attori del processo
  4. Consulenza iniziale – scelta della tipologia ed aspetti economici e temporali
  5. Predisposizione della documentazione – grafica e modulistica
  6. Redazione del disciplinare
  7. Pubblicazione del Bando
  8. Il compenso professionale

Il Coordinatore o progettista di un concorso – le fasi esecutive (2 h)

1. Conduzione della segreteria
  2. Organizzazione del sopralluogo e dei colloqui
  3. Risposte ai quesiti
  4. Esame preliminare
  5. Organizzazione dei lavori della giuria,
  6. Assistenza dei lavori della giuria
  7. Mostra dei progetti
  8. I Cronoprogrammi

Quarto modulo (Workshop – 6 ore – 6 cfp)

Workshop: prova pratica sul coordinamento di un concorso (6 h)

Il lavoro dei gruppi riproduce le prestazioni svolte dal coordinatore:

• scelta del tipo di concorso in funzione dell’oggetto delle opere da realizzare e delle richieste dell’ente banditore;
  • predisposizione della documentazione, redazione del disciplinare e pubblicazione;
  • conduzione della segreteria del concorso, organizzazione del sopralluogo e del colloquio;
  • gestione delle domande e delle risposte;
  • esecuzione dell’esame preliminare;
  • organizzazione dei lavori della giuria, scelta del vincitore e pubblicazione del risultato;
  • organizzazione della mostra.

Gli elaborati prodotti durante il workshop dai partecipanti verranno presentati, confrontati e commentati, nella fase conclusiva della giornata.

Ai fini organizzativi poiché, la partecipazione è a numero chiuso ed è garantita ai primi 20 iscritti, seguendo l’ordine cronologico di adesione, gli interessati dovranno inoltrare alla segreteria di quest’Ordine professionale la relativa scheda di adesione, entro e non oltre il 15/12/2018.

Documentoscheda adesione aggiornata

Si sottolinea che, la quota di iscrizione è pari ad €. 30,00. Nel caso in cui la prenotazione sia giunta in ritardo, sarà cura della segreteria informare i prenotati. Per l’evento verranno riconosciuti n. 20 CFP in discipline ordinistiche ex deontologia.

Con successiva news, informeremo sulla sede del corso e sulle modalità di pagamento.

Saluti.

Il Consigliere delegato al Dip.LLPP dell’Ordine