Webinar Cantieri ed Emergenza Covid19, 2 Maggio: SLIDES, VIDEO, Domande e Risposte

Gentile Collega, sabato 2 maggio c.a. nella sessione mattutina e nella sessione pomeridiana, abbiamo fornito in webinar un importante evento sulla gestione dell’emergenza COVID-19.

Tale evento, seppur organizzato in pochissimo tempo, visto l’imminente riapertura dei cantieri in conformità ai Decreti Governativi, ha riscosso un notevole successo di presenze, registrando circa 400 colleghi collegati la mattina e circa 400 colleghi collegati il pomeriggio.

Sono state formulate in chat diverse domande che, in parte il Relatore ha immediatamente risposto. Come preannunciato, Vi allego le domande e le risposte di cui alla chat, sopra descritta, Vi allego, inoltre, le slides del Relatore (trovate di seguito il link per il download), per avere un quadro completo di quanto esposto.

Sperando di avere fatto cosa gradita, grazie per la Tua preziosa attenzione e Ti porgo i miei più cari ed affettuosi saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Presidente dell’Ordine
Alfonso Cimino

 Slides e Domande&Risposte:

Registrazione Video Sessione Mattina

Registrazione Video Sessione Pomeriggio

Domande e Risposte

Domande e risposte, dell’Arch. Slavatore Galiano, a seguito del seminario del 02/05/2020 in webinar

Domanda 1
chiedo, qualora non fosse disponibile il termo scanner se è possibile autocertificare la temperatura degli operai prima di iniziare il lavori
R_SI, ES. NELLE MORE CHE IL DATORE DI LAVORO REPERISCA IL TERMOMETRO, MA LA TEMPERATURA ANDREBBE MISURATA PRIMA DI USCIRE DALL’ABITAZIONE

Domanda 2
Nei cantieri per disoccupati, il Comune in qualità di Datore di Lavoro come garantisce l’efficacia delle regole previste nel protocollo di sicurezza, visto che l’unica figura nominata è il D.L.?
R_ ATTIVANDO TUTTI GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL d. lgs. n.81/2008 s.m.i.

Domanda 3
Dove possiamo trovare la segnaletica specifica relativa a distanza e comportamenti vari in cantiere? R_PRESSO TUTTI I RIVENDITORI SPECIALIZZATI DI PRODOTTI PER LA SICUREZZA ED EDILIZIA

Domanda 4
Domanda n°01: la rimodulazione del Cronoprogramma dei lavori, conseguente all’applicazione delle misure previste dal protocollo, spetta al Coordinatore?
R_SI

Domanda 5
Per quanto riguarda la misurazione della temperatura, quali sono i compiti della D.L. e del C.S.E.? Sono obbligati alla verifica durante le visite anche tramite autocertificazione?
R_NON E’ SPECIFICATAMENTE PREVISTO NULLA, MA COMMITTENTE E CSE E’ OPPORTUNO CHE VIGILINO SULL’ATTUAZIONE DELLA PROCEDURA IN CAPO AL Ddl COME DA PROTOCOLLO COVID 19 – VERSIONE M.I.T.

Domanda 6
chiedo, qualora non fosse disponibile il termo scanner se è possibile autocertificare la temperatura da parte di ogni singolo operaio prima di iniziare il lavori alla mattina.
R_SI VEDI RISPOSTA – SALVATORE CAMPISI

Domanda 7
Presidente, che notizie abbiamo sulle modifiche al Codice dei Contratti alla luce dell’attuale emergenza Covid19?
R_Il principale intervento normativo operato sul Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) è stato operato, nel corso della presente legislatura, con il decreto-legge “sblocca cantieri” (D.L. 32/2019). Tale decreto-legge ha previsto una serie di modifiche al Codice, la sospensione sperimentale dell’efficacia di alcune disposizioni dello stesso, nonché il ritorno ad un regolamento “unico” di esecuzione ed attuazione. Ulteriori misure sono state adottate per l’emergenza COVID-19 (in particolare con il D.L. 18/2020)
Vedi: https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1104964.pdf?_1585416157825

Domanda 8
Domanda n°02: nel caso di persona sintomatica in cantiere, stabilire i cosiddetti “contatti stretti” diventa alquanto difficoltosa. Per esempio, in caso di utilizzo di una mensa. Pertanto, è necessaria la quarantena di tutti i lavoratori in via precauzionale?
R_SICURAMENTE SI, MA SARA’ L’AUTORITA’ SANITARIA A STABILIRE IL TUTTO

Domanda 9
Domanda n°3: la sospensione dei lavori per (mancato rispetto della distanza, mancanza di DPI, etc.) deve essere disposta dal Coordinatore o proposta dal Coordinatore al RUP?
R_ art. 92, comma 1, lettera e), D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (segnalazione COMM o RL)
art. 92, comma 1, lettera f), D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (sospensione pericolo grave e imminente)

Domanda 10
e nei lavori “privati”?
R_ SE E’ RIFERITO ALL’APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO 24/04/2020 E’ UGUALE

Domanda 11
Mi associo a quanto messo in rilievo da Giuseppe Amico: voglio proprio vedere cosa succederà in un cantiere a cielo aperto con 40 gr all’ombra. Li salviamo dal covid soffocandoli?
R_ PREMESSO CHE PER EVENTUALI SITUAZIONI CLIMATICHE “ESTREME” IL DATORE DI LAVORO COMUNQUE E’ IN OBBLIGO AD ADOTTARE TUTTE LE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, CONDIVIDENDOLE CON IL CSE A PRESCINDERE DAL CONTENIMENTO COVID-19, ES. TETTOIE, FASE LAVORATIVA NO NELLE ORE DI MAGGIORE/MINORE TEMPERATURA, ECC., A MAGGIOR RAGIONE IN QUESTA FASE PANDEMICA, SITUAZIONE EMERGENZIALE = MISURE STRAORDINARIE (ANCHE EVENTUALE SOSPENSIONE LAVORAZIONE E SFASAMENTO CRONOPROGRAMMA)

Domanda 12
con un allungamento dei termini di esecuzione dei lavori causa covi 19 l’appaltatore può chiedere al committente, per tramite del CSE, un aggiornamento della stima dei costi della sicurezza?
R_ ASSOLUTAMENTE SI, INTEGRANDO I COSTI GIA’ PATTUITI CON QUELLI SPECIFICI NECESSARI ALLE AZIONI DI CONTENIMENTO COVID-19

Domanda 13
1: Gli operai devono usare le tute usa e getta?
R_ SOLO SE NON E’ POSSIBILE IL DISTANZIAMENO SOCIALE (1 MT), COSI’ COME PER TUTTI GLI ALTRI D.P.I.
2: Il contagio in un cantiere edile viene considerato come incidente sul lavoro?
R_ ESATTAMENTE INFORTUNIO SUL LAVORO. La Circolare Inail n. 13/2020 ha dettato importanti chiarimenti sulla tutela delle malattie da COVID-19 ed ha previsto due fondamentali categorie di rischio professionale, con rilevanti effetti giuridici, sul piano probatorio, nelle azioni giudiziarie per il riconoscimento dell’infortunio sul lavoro. La Circolare ha adottato regole per la disciplina dell’istruttoria amministrativa, con previsioni fortemente innovative, prevedendo anche l’infortunio in itinere

Domanda 14
Domanda n°4: la formazione per i lavoratori rientrano fra i costi della sicurezza extra? Il protocollo prevede l’informazione dei lavoratori tramite segnaletica da esporre nei luoghi comuni.
R_ SI RIENTRA TRA L’INTEGRAZIONE DEI COSTI DELLA SICUREZZA PREVISTI PER IL CONTENIMENTO COVID -19

Domanda 15
Nel caso di Lavori Pubblici, quali sono i costi della sicurezza a carico del Datore di Lavoro e quali a carico della Stazione Appaltante?
R_
IN SITUAZIONE NO COVID -19
A) ONERI DELLA SICUREZZA (afferenti all’esercizio dell’attività d’impresa)
B) COSTI DELLA SICUREZZA (derivano dalla stima effettuata nel Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.) – o dall’analisi della Stazione appaltante anche per tramite del RUP quando il PSC non sia previsto
SITUAZIONE COVID – 19
COSTI DELLA SICUREZZA COVID – 19 (DA PROTOCOLLO OCNDIVISO integrati nel PSC dal CSE) – A CARICO DELLA STAZIONE APPALTANTE
ES.
• controllo della temperatura corporea (termometri digitali, telecamere termografiche, sistema misurazione accessi);
• dispositivi di protezione individuali (mascherine di vari tipi, guanti, tute di protezione);
• soluzioni disinfettanti e igienizzanti;
• cartellonistica di avvertimento;
• servizi igienici;
• formazione diretta delle maestranze;
• costi per attuazione indicazioni Piano di Sicurezza;
• maggiori costi per la sicurezza relativi a quelli già preventivati nel PSC;
• pause programmate

STANTE APPALTO PUBBLICO (MA ANCHE PRIVATO) A MIO MODESTO PARERE DOVREBBERO ESSERE RICONOSCIUTI ALLE IMPRESE COME COSTI DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE DEL PROTOCOLO CONDIVISO ALLEGATO AL DPCM, DA

INTEDENRSI QUALE NORMA DI IGIENE PUBBLICA SOVRAORDINATA ALLE NORME DI IGIENE OCCUPAZIONALE E DUNQUE COMPRESO ANCHE AL D. LGS. N. 81/2008 S.M.I..
PERTANTO SONO SI INTESI COSTI DELLA SICUREZZA, MA NON RICONDUCIBILI AI COSTI DI CUI AL TITOLO IV D. LGS.
N. 81/2008 S.M.I., SONO INVECE COSTI AGGIUNTIVI DA SOTTOPORRE AL CODICE CIVILE – CONTRATTI – E NEL CASO LL.PP. ART. 106, LETT. C), C. 1, D. LGS. N. 50/2016.
SI AUSPICANO CHIARIMENTI MINISTERIALI

Domanda 16
Per i contratti di nolo a caldo , le imprese esecutrici e il C.S.E. come devono gestire l’ingresso in cantiere di detti soggetti, e quali documenti devono essere integrati.
R_ APPLICANDO IN TOTO IL PROTOCOLLO CONDIVISO 14/03/2020 INTEGRATO DAL 24/04/2020, ANCHE PER I NOLI A CALDO (SIA DIRETTI CHE IN SUBAPPALTO)

Domanda 17
La determinazione dei costi per la sicurezza specifici da Covid19 sono a carico dell’Impresa o va escluso dall’importo a base d’asta?
R_ SONO A CARICO DELLA STAZIONE APPALTANTE_ VEDI RISPOSTA TINDARO PINO SCAFFIDI

Domanda 18
Lavori Pubblici, L’aggiornamento del Prezzi e Costi e l’integrazione del PSC, configura una Variante in corso d’opera con avvio del procedimento di riapprovazione e modifica quadro economico e cup?
R_ ART. 106 -D. LGS. N. 50/2016 S.M.I.

Domanda 19
per quanto alla Informazione e formazione delle maestranze il Datore di Lavoro dovrà produrre e consegnare al CSE la documentazione necessaria?
R_ REGISTRO FIRME CON DICHIARAZIONE DA PARTE DEI LAVORATORI – BASTA LA SEMPLIC PRESA VISIONE DA PARTE DEL CSE E TRACCIAMENTO SU RELATIVO VERBALE DELLE VERIFICHE

Domanda 20
A questo punto, credo, che con l’alta temperatura un cantiere all’aperto deve essere sospeso perchè i dispositivi di sicurezza non sono compatibili con l’esecuzione dei lavoratori.
R_ SI – VEDI RISPOSTA PRECEDENTE giocampo64

Domanda 21
3: Il protocollo vieta l’uso di strumenti individuali di lavoro promiscui. Un trapano, un martello, un avvitatore come vengono considerati?
R_ ATTREZZI IN GENERE –

Domanda 22
Poichè l’emergenza Covid non è assimilabile al rischio biologico, i costi specifici sulla sicurezza sono esclusivamente a carico dell’Impresa?
R_ NO – VEDI RISPOSTA PRECEDENTE – Fabrizio Castronovo

Domanda 23
Domanda: i DPI di fase lavorativa non sono costi come i DPI da COVID . Pertanto non vanno computati come costi della sicurezza . Mi date conferma?
R_ SI – VEDI RISPOSTA PRECEDENTE TINDARO PINO SCAFFIDI

Domanda 24
se vengono usati i guanti penso che il problema della promiscuità nell’utilizzo degli attrezzi non si ponga, …guanti da lavoro intendo … questi guanti ad un operaio edile durano un quarto d’ora
R_ CORRETTO, BASTA PROCEDERE ALLA DISNFEZIONE AD OGNI UTILIZZO

Domanda 25
Domanda n°05: in caso di presenza di persona sintomatica, i relativi DPI utilizzati sono da considerarsi rifiuti pericolosi a rischio infetto? Come computare questi extra costi?
R_ La circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020 specifica che dopo l’uso, i DPI – COVID -19 monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto. Pertanto dovrebbero essere gestiti come rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo disciplinati dal D.P.R. 254/2003. Da inserire fra i maggiori costi.

Domanda 26
La responsabilità in capo al Datore di Lavoro è penale. Quindi sono previsti incentivi a fondo perduto per il settore dell’edilizia?
R_ SI

Domanda 27
I costi di sicurezza in un cantiere privato regolato da contratto a prezzo chiuso; sono sempre a carico dell’impresa o l’emergenza prevede nuove disposizioni o orientamenti specifici?
R_ SONO COSTI AGGIUNTIVI (IMPREVEDIBILI PER CONTENIMENTO COVID-19) SONO A CARICO DEL COMMITTENTE O
R.L. – CODICE CIVILE – PROPOSTA ANCE

Domanda 28
E’ stato fatto un bando per l’accesso al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei DPI (INVITALIA). R_ SI – https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura

Domanda 29
In tal caso come avviene la contabilizzazione dei DPI (valutati a misura) ad emissione SAL? Cioè come escludere l’ipotesi dell’impresa che potrebbe usufruire delle agevolazioni del bando e, contestualmente, incassare dal Committente i costi di acquisto dei DPI al SAL?
R_ FACENDO DICHIARARE SOTTO RESPONSABILITA’ ALL’IMPRESA DI NON AVER PRESENTATO O PRESENTARE ALCUNA RICHIESTA DI RIMBORSO AI SENSI DEL D.L. N.18/2020, ART. 43, C.1.
“L’Agenzia, successivamente all’erogazione del rimborso, procede allo svolgimento dei controlli previsti dalle disposizioni nazionali al fine di verificare, su un campione significativo di imprese, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rilasciate dalle stesse in sede di richiesta di rimborso, la rispondenza delle fatture e il regolare pagamento delle stesse secondo quanto previsto dal presente Bando, nonché il rispetto degli obblighi specifici connessi all’ammissione e all’erogazione del rimborso o indicati nel provvedimento di ammissione al rimborso. Nel caso di esito negativo dei controlli, l’Agenzia procede, previa
apposita comunicazione, alla revoca del rimborso.”

Domanda 30
tra i DPI sarebbe utile inserire il braccialetto anti-Covid
R_ AD OGGI NON PUO’ ESSERE RITENUTO UN D.P.I.. VEDREMO

Domanda 31
Domanda n°07: la riorganizzazione delle attività (sfasamento temporale, etc.) comporta una diminuzione della produzione. Questa dovrà essere valutata fra i costi della sicurezza nell’integrazione PSC?
R_ SI

Domanda 32
Può spiegare la differenza fra pulizia, igienizzazione e sanificazione degli spazi?
R_ PULIZIA: ELIMINAZIONE DI SPORCO, MACERIE, RESIDUI DI MATERIALI E SCARTI DI LAVORAZIONE, ECC. IGIENIZZAZIONE: ELIMINAZIONE DI BATTERI E SOSTANZE NOCIVE IN GENERE
SANIFICAZIONE: ELIMINAZIONE DELLE SOSTANZE ORGANICA

Domanda 33
La segnaletica di cantiere dove la troviamo?
R_ RIVENDITORI SPECIALIZZATI IN MATERIALI PER SICUREZZA SUI LUOGHI ID LAVORO

Domanda 34
I Costi della Sicurezza x Covid-19 nel caso di Lavori Pubblici come vanno riconosciuti all’Appaltatore? R_ VEDI ISPOSTA PRECEDENTE TINDARO PINO SCAFFIDI

Domanda 35
Per detti Costi se non sono presenti somme tra gli Imprevisti vanno richiesti al Committente? R_SI

Shortlink: