Iniziative per modifica o soppressione Centrale di progettazione opere pubbliche

Cara/o Collega, in questi mesi si è sentito tanto parlare dell’iniziativa del Governo Nazionale sull’istituzione di una Centrale di progettazione per le opere pubbliche. Sin da subito il nostro Consiglio Nazionale degli Architetti PPC si è adoperato con forza, per la modifica o soppressione di tale iniziative che, vedrebbe mortificare il ruolo dei liberi professionisti, unici deputati alla progettazione. Vi allego la circolare del CNAPPC n. 148 del 04/12/2018, con i relativi documenti che sono stati, anche, condivisi con la Rete delle Professioni Tecniche Nazionale. Sulla quale, sia personalmente che, tutto il Consiglio dell’Ordine stiamo lavorando per sollecitare, anche, le rappresentanze politiche nazionali della nostra Provincia affinchè, si possa trovare una necessaria sinergia per redimere un provvedimento penalizzante per i nostri liberi professionisti. Devo dirvi che, a livello nazionale, il sistema ordinistico delle professioni tecniche è impegnato giornalmente per la risoluzione della problematica che, sono certo, non si fermerà solo alla stesura di proposte ma, intraprenderà tutte le azioni atte a far comprendere la gravità del provvedimento. Devo, anche, registrare che negli ultimi anni la politica non ha attenzionato le problematiche dei liberi professionisti e questi, infatti, sono i risultati di proposte assurde che chiudono il mercato delle libere professioni.

In Sicilia, da una stima approssimata, abbiamo circa 40.000 iscritti dei vari albi tecnici. Tantissimi sono i liberi professionisti che stentano a trovare lavoro e la costituzione di una centrale di progettazione, andrebbe a precludere le poche possibilità ancora esistenti.

La Consulta degli Ordini degli Architetti Siciliana ha subito richiesto un incontro urgente al Presidente della Regione Siciliana, per chiedere la soppressione della Delibera di Giunta del 04/11/2018 che istituisce, anche in Sicilia, la centrale di progettazione e la relativa manifestazione di interesse rivolta ai dipendenti regionali. Quest’Ordine professionale, si è immediatamente attivato con apposito comunicato stampa di forte dissenso per l’istituzione della centrale di progettazione delle opere pubbliche in Sicilia, di cui vi allego la rassegna stampa. Sono certo che a breve incontreremo il Presidente della Regione, con tutte le consulte regionali delle professioni tecniche, poiché in questo momento è necessario che tutto il sistema ordinistico istituzionale sia compatto, come sempre è stato in vicende similari.

Ritengo che, sia stato doveroso informarvi del lavoro istituzionale, che a livello nazionale e regionale, stiamo svolgendo senza trascurare alcun minimo dettaglio.

Documenti:

1. _1567_18 Circolare 148 – Iniziative urgenti centrale unica di progettazione
  2. 1567_18 All. 1 PROPOSTA ALTERNATIVA ALLA CENTRALE UNICA DI PROGETTAZIONE
  3. 1567_18 All. 2 Proposta emendamento RPT
  4. rassegna stampa ordine architetti centrale progettazione

L’occasione è gradita per porgerti saluti cordiali.

Alfonso Cimino