NEWS PORTALE GENIO CIVILE

Portale della Regione Siciliana per il trattamento delle istanze di autorizzazione e nulla osta ai fini sismici presentate agli Uffici del Genio Civile.

 Gentile Collega, ti informo che il Dipartimento Regionale Tecnico, ha predisposto un portale per la ricezione ed il trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici.

Ti rammento che giorno 17 maggio, abbiamo eseguito la formazione su detto portale con un seminario all’Hotel Dioscuri By Palace di San Leone Agrigento.

Il Dipartimento Regionale Tecnico ha comunicato, con apposita circolare a tutti gli Uffici del Genio Civile dell’Isola, che a partire dal 30 maggio 2019 il portale in questione sarà operativo e da tale data gli Uffici del Genio Civile dell’Isola non accetteranno più istanze se non presentate attraverso il sistema informatico.

Pertanto i Comuni già dotati di Sportello Unico per l’Edilizia informatico dovranno utilizzare protocolli che consentano il dialogo diretto tra il portale dello sportello unico e il portale della Regione Siciliana o far accedere i professionisti tramite Link sui portali SUE o SUAP, quelli non ancora dotati di tale strumento potranno utilizzare il portale regionale digitando le informazioni richieste e caricando i file da trasferire e la relativa istanza.

Fino alla data di avvio del portale sarà consentito agli uffici ricevere le istanze con le procedure stabilite dai singoli sportelli comunali o nelle forme tradizionali.

A seguito del DECRETO-LEGGE 18 APRILE 2019 N. 32, è stato emanato il D.D.G. n. 189 del 23.04.2019 pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento al quale si rimanda relativo alle Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche, nel quale si prevede quanto segue:

Gli Uffici del Genio Civile dell’Isola adotteranno controlli a campione sui progetti da realizzare nelle zone sismiche 1 e 2 (alta sismicità), sottoponendoli a procedura autorizzativa preventiva (anche a mezzo di check list delle verifiche minime), procedendo alla contestuale verifica dei luoghi, per una percentuale del 20% (eventualmente arrotondata all’unità superiore) delle pratiche depositate ai sensi degli artt. 65 comma 1 e 93 del DPR 380/2000, come recepito dalla L.R.16/2016 (art. 4 L.1086/71 e art. 17 L.64/74).

I progetti da verificare saranno selezionati dagli Uffici del Genio Civile, a mezzo di sorteggio che avverrà con procedura informatica tramite algoritmo certificato, con cadenza settimanale, alle ore 24,00 del mercoledì.

I risultati del sorteggio verranno resi immediatamente pubblici sul portale informatico.

La procedura e l’indicazione del giorno di sorteggio potranno subire eccezionalmente delle modifiche che saranno rese tempestivamente pubbliche sui siti web degli stessi Uffici e comunicate, con PEC, ai Comuni, alla Prefettura ed agli Ordini Professionali competenti per territorio.

Saranno, altresì, sottoposti a verifica preventiva progetti non sorteggiati ma ritenuti, dal Dirigente dell’Ufficio del Genio Civile competente per territorio, di particolare complessità dal punto di vista geologico e/o strutturale; l’individuazione di tali progetti sarà resa nota sul portale informatico nella stessa data del primo sorteggio utile.

Le verifiche saranno eseguite entro sessanta giorni dall’avvenuto deposito del progetto, presso gli Uffici del Genio Civile.

Rimane in ogni caso ferma la facoltà degli Uffici del Genio Civile di eseguire, ai sensi dell’art. 103 del DPR 380/2001, come recepito dalla LR 16/2016 (art. 29 L.64/74), ulteriori controlli sul territorio provinciale, al fine di attuare la “Vigilanza per l’osservanza delle norme tecniche” anche per gli interventi realizzati a seguito di rilascio di preventiva autorizzazione.

Alle ore 24.00 di ogni mercoledì saranno sottoposte a sorteggio tutte le istanze presentate entro le ore 24.00 della domenica precedente.

L’occasione è gradita per porgere cari saluti, a nome mio e di tutto il consiglio dell’Ordine degli Architetti.

Il Vice Presidente Vicario
Giuseppe La Greca

Il Segretario
Giuseppe Lalicata

Il Presidente
Alfonso Cimino

Shortlink: