RIVISTA “Aa”: Pubblicato il numero 35 del mese di agosto. Redazione al lavoro per il prossimo numero, sul  tema  “Architettura e verde”

Si informano gli iscritti  che è stato pubblicato il n. 35 (agosto 2023) del quadrimestrale “Aa” dell’Ordine degli Architetti e della “Fondazione Architetti nel Mediterraneo – Agrigento”.

La rivista può essere consultata e scaricata, in formato PDF, nel sito web dell’Ordine accedendo alla sezione “Rivista Aa” oppure cliccando sulla omonima voce di menu in home page.

Gli interessati al “formato cartaceo”, potranno ritirare una copia del numero direttamente presso la sede dell’Ordine in via Gaglio n. 1.

Si comunica inoltre che è in corso la preparazione del prossimo numero 36 il quale sarà dedicato al tema “Architettura e verde”.

La tematica può essere affrontata sotto una molteplicità di prospettive, privilegiando in maniera particolare  l’aspetto della progettualità,  dei materiali e delle soluzioni costruttive.

Gli interessati a pubblicare articoli sul tema possono recapitare il materiale presso la sede dell’Ordine oppure contattare la redazione agli indirizzi  di posta elettronica di seguito indicati.

I contributi scritti devono avere un’estensione massima di 12.000 battute, spazi inclusi, comprese note e bibliografia, caratteri times roman da 12. Gli articoli possono essere corredati da immagini (non più di dieci) in formato jpg, ad alta risoluzione più una fotina con l’immagine dell’autore o degli autori dell’articolo. Per le fotografie o le immagini occorre indicare l’autore o la fonte da cui sono tratte.

Il termine ultimo entro il quale inviare il materiale da pubblicare  è  fissato al 20 novembre 2023.

Si comunica inoltre che, con lo stesso numero, si intende promuovere la divulgazione dello stato dell’architettura contemporanea nel territorio provinciale ed, al contempo, valorizzare la professionalità e le potenzialità progettuali degli architetti agrigentini, pubblicandone i progetti di opere realizzate anche al di fuori dei limiti territoriali della provincia di Agrigento.

Ciò premesso, si invitano gli interessati a trasmettere alla sede dell’Ordine, con le modalità sotto riportate, entro il sopra citato termine del 20 novembre, progetti di architettura residenziale e non (ex novo o risultati di ristrutturazioni), già realizzati  anche fuori del territorio provinciale, preferibilmente, in qualche modo correlati con il tema del verde in Architettura.

I progetti inviati, saranno valutati e selezionati dalla redazione, ai fini della pubblicazione nel quadrimestrale.

I progetti dovranno essere completi di quanto di seguito elencato:

1. breve relazione descrittiva in formato word contenente la descrizione  dell’intervento, le indicazioni sul committente, progettista e D.L., la data di realizzazione,  le scelte progettuali ed i materiali adottati;
  2. schizzi progettuali, piante, prospetti, sezioni, particolari costruttivi ed eventuali viste prospettiche in formato jpg o tiff;
  3. immagini dell’ opera ad alta risoluzione in formato jpg o tiff, indicando l’autore delle fotografie;
  4. fotina del o degli autori del progetto;
  5. consenso firmato in originale da parte dei proprietari committenti, alla pubblicazione delle immagini relative all’opera realizzata, più il documento di riconoscimento.

La redazione, nella selezione dei progetti, sceglierà gli elaborati grafici e le immagini ritenute più idonee alla pubblicazione.

Gli articoli e i progetti potranno essere consegnati con una delle seguenti modalità:

• Invio di un cd contenente il materiale, con posta raccomandata, per tramite del Servizio Postale di Stato (Posta Celere compreso) o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo: Fondazione Architetti nel Mediterraneo – Agrigento c/o Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Agrigento, Via Gaglio n.1, 92100 Agrigento;
  • Consegna diretta del cd al personale di Segreteria dell’Ordine.  A tal uopo, si specifica che la consegna potrà avvenire dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30 ed il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,30;
  • invio mediante posta elettronica ai seguenti indirizzi: amf.agrigento@gmail.com o  pietrofiaccabrino@libero.it
  • Per eventuali informazioni, contattare la sede dell’Ordine al n. 0922-29455 oppure direttamente il direttore responsabile, arch. Pietro Fiaccabrino, al 328-8426857.

Il Presidente dell’Ordine
Rino La Mendola

Il Presidente di AMF e Direttore della redazione di “Aa”
Piero Fiaccabrino