Sollecito Quote di Iscrizione 2021

Attenzione alla scadenza ultima del 31 agosto per il versamento della quota di iscrizione 2021 ed al regime sanzionatorio, che scatta automaticamente per chi non è in regola.

Gentile Collega,  facendo seguito alla precedente newsletter dello scorso 18 luglio, Ti ricordiamo che il termine utile per il versamento della quota di iscrizione all’Ordine, per l’anno solare 2021,  è già scaduto lo scorso 14/01/2021.

Da un controllo dei tabulati, risulta che qualcuno di Voi ha dimenticato di versare detta quota entro la scadenza stabilita e quindi a noi ricorre il dovere di ricordarVi, ancora una volta, le procedure che scattano automaticamente a fronte di un  mancato versamento della quota entro  la  data stabilita.

A tal uopo,  ricordiamo in particolare i contenuti dell’art.4 comma 6 del codice deontologico vigente: “Costituisce illecito disciplinare il mancato pagamento, anche di una sola annualità, del contributo annuo dovuto dagli iscritti all’Ordine”.

Al fine di  consentire la regolarizzazione della propria posizione a chi ha dimenticato di versare detta la quota entro il termine stabilito, abbiamo assegnato  un’ulteriore scadenza per il prossimo 31 agosto (termine ultimo).

Ti ricordiamo che la quota 2021, come per gli anni precedenti, è pari a 150 euro per gli iscritti da più di tre anni ed a 115 euro per i colleghi con anzianità di iscrizione sino a tre anni.

Per quest’anno, continua la fase di sperimentazione per il pagamento delle quote di iscrizione  con una delle seguenti opzioni:

• a mezzo bonifico bancario intestato a Ordine Architetti PPC di Agrigento via Gaglio 1, IBAN: IT16O0200816605000300477667 (inserendo la causale: iscrizione all’Albo professionale anno 2021);
  • con bollettino postale n. 10653921 Intestato a Ordine Architetti Agrigento via Gaglio n 1, Agrigento. Causale: Quota Iscrizione Anno 2021;
  • pagamento diretto in Segreteria con carta di credito/bancomat o in contanti.

Come Ente Pubblico non economico, siamo costretti ad aderire al sistema di pagamento PAGOPA. Al fine di evitare un aggravio delle spese, solo per l’anno 2021, abbiamo riformulato il contratto con la SERIT, che ha già provveduto da tempo ad inviare il pagamento PAGOPA a tutti gli iscritti.

Nel caso in cui non avessi ricevuto la “cartella di pagamento SERIT PAGOPA” o comunque nel caso in cui non avessi ancora proceduto a versare la quota 2021, puoi effettuare il pagamento con una delle modalità sopra indicate, che solo per questo anno 2021 saranno ancora valide.

Visto che il versamento delle quote, per l’anno corrente, può avvenire con modalità diverse, qualora decidessi di effettuare il versamento con bonifico bancario o con  bollettino postale, Ti invitiamo ad inviare copia della ricevuta  alla Segreteria, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo:  architetti@agrigento.archiworld.it; ciò al fine di consentire alla Segreteria di procedere allo sgravio della cartella SERIT.

Avviso ai colleghi che non hanno versato quote per annualità precedenti al 2021

Riprendendo i contenuti della newsletter dello scorso mese di gennaio, Vi ricordiamo che, nella seduta del Consiglio dell’Ordine del 12/12/2020, per l’approvazione del Bilancio preventivo per l’anno 2021, abbiamo riscontrato un mancato incasso di quote di iscrizioni per un ammontare di €. 287.777,15.

Vi ricordiamo peraltro che l’Ordine versa annualmente una parte delle quote di iscrizione al CNAPPC, anche per quelle di fatto non incassate dagli iscritti. Tutto ciò rischia di alimentare un debito crescente, che potrebbe costringere il Consiglio ad un ingiusto aumento della tassa di iscrizione per tutti gli iscritti, al fine di sostenere la spesa in capo all’Ordine per lo svolgimento delle attività istituzionali.

Considerato che non intendiamo far pagare a chi è in regola con le quote le conseguenze delle mancate entrate causate dai colleghi che risultano morosi, in linea con il codice deontologico vigente, procederemo d’ufficio a fornire al Consiglio di disciplina i tabulati dei colleghi che non versano la quota dai più di un anno, affinché vengano automaticamente adottati i procedimenti disciplinari del caso.

Contestualmente, proseguiranno le attività dello studio legale a cui si fa riferimento nella newsletter dello scorso mese di gennaio, per il recupero delle somme relative a mancati versamenti pluriennali. Tali procedure comporteranno purtroppo un aggravio di spese per i colleghi morosi, che riceveranno le relative note di diffida al pagamento dovuto.  Siamo dolenti  di dovere anticipare infine che, per i colleghi che non riscontreranno le diffide dello studio legale, procedendo al versamento delle somme dovute anche a mezzo di “piani di rientro”, o per i colleghi che hanno avviato una rateizzazione successivamente non rispettata, scatteranno, oltre che i dovuti procedimenti disciplinari, anche le citazioni in giudizio.

Certi della Tua comprensione e della Tua cortese collaborazione, cogliamo l’occasione per porgerTi, a nome dell’intero Consiglio, i nostri  più cari saluti.

Il Consigliere Tesoriere dell’Ordine
Salvatore Porretta