Aggiornamento Bandi Tipo

Aggiornamento: Bandi tipo per l’affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria a liberi professionisti a seguito dell’entrata in vigore del D. L. 76/2020 come convertito in legge con L. 120/2020 si è resa necessaria la revisione dei  bandi tipo

Gentile Collega, a dicembre del 2018 Ti abbiamo comunicato che l’Assessore alle Infrastrutture ed alla Mobilità della Regione Siciliana, On. Marco Falcone, con decreto n° 50 Gab del 5 dicembre, ha approvato i propri bandi tipo per i concorsi di progettazione e per l’affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria ai liberi professionisti, riprendendo i contenuti dei bandi tipo già redatti dal nostro Consiglio Nazionale degli Architetti ed in particolare dal Dipartimento Lavori Pubblici, coordinato dal nostro Vice Presidente del CNAPPC Rino La Mendola, pubblicati sulla home page dello stesso CNAPPC già nel mese di novembre 2017 e già aggiornati alla data del 12 agosto 2019.

Con Decreto del Dirigente Generale, arch. Salvatore Lizzio, n. 616/2019 del 27/08/2019 del Dipartimento Regionale Tecnico, nel porre sempre la massima attenzione alle nuove normative, i Bandi Tipo suddetti sono stati aggiornati al D.L. 18 aprile 2019 n. 32, convertito nella Legge 14 giugno 2019 n. 55.

Desidero esprimere il mio compiacimento per il fatto che la Sicilia è la prima Regione di Italia ad aver dotato le stazioni appaltanti che operano sul territorio regionale di bandi tipo, che garantiscono regole chiare e trasparenti, per l’affidamento dei Servizi di Architettura ed Ingegneria.

Con Decreto del Dirigente Generale, arch. Salvatore Lizzio, n. 998/2020 del Dipartimento Regionale Tecnico, nel porre sempre la massima attenzione alle nuove normative, i Bandi Tipo suddetti sono stati aggiornati a seguito del D. L. 76/2020 convertito in legge con L. 120/2020.

Anche questa volta, è stato effettuato un grande lavoro di aggiornamento della guida alla redazione dei bandi e degli allegati, un valido strumento di lavoro per tutte le Stazioni Appaltanti ed un chiaro segnale di voler continuare ad esternalizzare i servizi di Architettura ed Ingegneria ai Liberi Professionisti.

Si riporta appresso il link dove è possibile accedere alla sezione Bandi Tipo da scaricare: https://bit.ly/2U27gxP

L’occasione è gradita per porgere saluti cordiali.

Il Consigliere delegato al Dip. LL.PP. – ONSAI e Concorsi
Francesco Romano

Il Presidente
Alfonso Cimino

 

Shortlink: