Architetti e fondi PNRR: al via cinque concorsi di progettazione di altrettanti lavori da realizzare in provincia di agrigento, per un importo complessivo di circa 24 milioni di euro.

La Mendola, “Missione compiuta: sono stati pubblicati, entro i termini prescritti, i concorsi di progettazione finanziati dallo Stato e banditi dai soggetti beneficiari che, lo scorso 3 giugno, hanno sottoscritto il protocollo di intesa con il nostro Ordine e con il Consiglio Nazionale degli Architetti”.

La realizzazione di un nuovo edificio scolastico a Canicatti, che ospiterà il Liceo Classico Ugo Foscolo, la riqualificazione Paesaggistica dell’Antica Montevago, distrutta dal sisma del 1968 e tre interventi di riqualificazione urbana nei Comuni di Grotte (zona del Calvario), Racalmuto (Via Regina Margherita e Corso Garibaldi) e Raffadali (Villaggio della Gioventù).

Sono questi i lavori che saranno realizzati in provincia di Agrigento, con i fondi del PNRR, per un importo complessivo di poco meno di 24 milioni di euro, grazie a cinque concorsi di progettazione banditi dal Libero Consorzio Comunale (scuola di Canicattì) e dai Comuni di Grotte, Racalmuto, Raffadali e Montevago; concorsi finanziati dallo Stato, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 17 dicembre 2021, purché vengano pubblicati i bandi entro la data del prossimo 18 agosto.

In particolare, i primi quattro concorsi di progettazione sono stati già pubblicati in Gazzetta Europea e sulla piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti “concorsiawn.it” e sono pertanto già attivi, mentre il quinto (Montevago) sarà pubblicato il prossimo 12 agosto.

I Liberi professionisti interessati potranno partecipare consultando i bandi e la documentazione allegata sulla suddetta piattaforma concorsiawn.it.

“Con il convegno dello scorso 3 giugno – afferma il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento Rino La Mendola- abbiamo gettato un sasso nello stagno, offrendo agli enti beneficiari del DPCM 17/12/2021 il nostro supporto tecnico e l’uso gratuito della piattaforma “concorsi.awn” del Consiglio Nazionale degli Architetti,  con l’obiettivo di stimolare gli stessi enti a bandire, entro la scadenza del 18 agosto, i concorsi utili per intercettare le risorse del PNRR  e per promuovere preziosi interventi di rigenerazione urbana sul nostro territorio provinciale. Tutto ciò, ricorrendo peraltro ai concorsi di progettazione a due gradi, che riteniamo il migliore strumento per produrre architettura di qualità e per valorizzare il talento dei professionisti”.

“Oggi, continua La Mendola, possiamo affermare, con orgoglio: missione compiuta! Infatti, grazie alle sinergie alimentate dai protocolli di intesa, sottoscritti in occasione del convegno del 3 giugno tra i soggetti beneficiari interessati ed il nostro Ordine, sono stati già pubblicati in Gazzetta Europea e sulla piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti, ben 4 concorsi di progettazione (che riguardano lavori da eseguire a Canicattì, Grotte, Racalmuto e Raffadali), mentre il 5° (quello di Montevago) sarà pubblicato il prossimo 12 agosto”.

“Temiamo tuttavia, continua il Presidente dell’Ordine, che, al di là degli enti che hanno sottoscritto il protocollo di intesa con il nostro Ordine, nessun altro comune beneficiario della provincia di Agrigento sia pronto a pubblicare ulteriori bandi entro la scadenza del 18 agosto. Si rischia così di mandare in fumo una serie di concorsi di progettazione che avrebbero potuto produrre ulteriori lavori sul territorio provinciale, per un importo complessivo di circa 36 milioni di euro”.

“Sperando di essere smentiti dalla pubblicazione di numerosi nuovi concorsi entro la data del prossimo 18 agosto, conclude La Mendola, apprezziamo intanto l’impegno e la determinazione del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Raffaele Sanzo e dei Sindaci dei Comuni di Grotte Alfonso Provvidenza, di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo, di Racalmuto Vincenzo Maniglia e di Raffadali Silvio Cuffaro. Grazie all’efficienza di questi amministratori ed al supporto tecnico-logistico del Consiglio Nazionale e dell’Ordine Provinciale degli Architetti, ad Agrigento arriveranno ben 24 milioni di euro del PNRR, per interventi di riqualificazione del territorio della provincia di Agrigento”.

In estrema sintesi, sono questi gli obiettivi dei concorsi di progettazione appena pubblicati

• Libero Consorzio Comunale di Agrigento: costruzione di un nuovo edificio scolastico a Canicattì, che ospiterà il Liceo Classico U. Foscolo;
  • Comune di Montevago: riqualificazione Paesaggistica dell’Antica Montevago, distrutta dal terremoto del 1968;
  • Grotte, Racalmuto e Raffadali: interventi di riqualificazione urbana, rispettivamente, della zona del Calvario (Grotte), di Via Regina Margherita e Corso Garibaldi (Racalmuto) e del Villaggio della Gioventù (Raffadali).

Gli interessati possono scaricare i bandi e la documentazione utile per partecipare ai concorsi, sul sito web:

www.concorsiawn.it

Galleria Foto Convegno del 3 Giugno:

Il Prefetto Cocciufa tra Mangiacavallo e La Mendola

La Platea in sala

Prima fila Sindaci-Autorità-Relatori

Sottoscrizione primi protocolli di intesa:

Tavolo sottoscrittori protocolli di intesa con l’Ordine

Maniglia-La Mendola, Protocollo di intesa Ordine-Comune di Racalmuto

Provvidenza, La Mendola Protocollo di intesa Ordine-Comune di Grotte