Convegno Dibattito: Dissesto Agrigento – Viaggio Nella Citta’ Che Crolla

[1 Aprile 2015 ORE 15.30] Le emergenze create dal dissesto idrogeologico e dall’erosione costiera, oltre a costituire una persistente minaccia per l’incolumità delle persone, producono inevitabilmente un grave danno d’immagine al nostro territorio e finiscono per penalizzare pesantemente il suo sviluppo.

2015_Manifesto_OK Hotel della Valle_Loc (1)

2015_Manifesto_OH_Hotel della  Valle (1)

Per tale motivo il nostro Ordine insieme al circolo Legambiente di Agrigento, all’Ordine Regionale dei Geologi, ed all’Associazione dei Geologi di Agrigento ha organizzato per giorno 1 Aprile p.v. il convegno dibattito: “DISSESTO AGRIGENTO – VIAGGIO NELLA CITTA’ CHE CROLLA”.

Si tratta di un incontro-dibattito per discutere, con approccio scientifico, sul tema del dissesto idrogeologico (frane nelle colline su cui sorge Agrigento ed erosione costiera nelle sue località balneari) ed aprire una discussione che riesca a fornire una visione prospettica per affrontare e risolvere lo stato di continua emergenza in cui versa la città ed anche per trasformare talune criticità in opportunità.

L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:

• ore 15,30 visita, insieme al Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Gianvito Graziano, in diversi luoghi del centro cittadino in cui sono manifesti i segnali di dissesto idrogeologico ed i conseguenti rischi per la popolazione;
  • ore 16,30 svolgimento presso la sala Ercole” dell’Hotel della Valle (Via Demetra, 3) e si svilupperà attraverso gli interventi dello stesso Gianvito Graziano e di Mimmo Fontana,  nonché le relazioni tecnico-scientifiche dei geologi Giovanni Noto e Giuseppe Lombardo. A seguire verrà dato ampio spazio al dibattito aperto.

Per l’occasione è stato richiesto il riconoscimento dei CFP al CNA. La partecipazione è gratuita ma bisognerà preventivamente registrarsi attraverso il form sottostante.

[wufoo username=”sirnorman” formhash=”k1h33cew1fv07fl” autoresize=”true” height=”520″ header=”show” ssl=”true”]