Formazione della figura di “Esperto in Criteri Minimi Ambientali”, in conformità alla norma internazionale ISO-IEC-17024. Corso abilitante Venerdi 26 e Sabato 27 Gennaio 2024 (in webinar)

Si terrà in webinar, nelle giornate di Venerdì 26 e Sabato 27 Gennaio, il corso di formazione di 16 ore per la formazione della figura professionale di “Esperto CAM” in conformità alla norma internazionale ISO-IEC-17024; figura professionale attualmente molto richiesta nella progettazione di opere finanziate con il PNRR e, più in generale, nell’ambito dei lavori pubblici.

Il Corso INBAR di 16 ore si fonda sulla condivisione della sostenibilità come modello di sviluppo e sul coinvolgimento dei soggetti che sono parte attiva nello sviluppo sostenibile. In particolare, il percorso formativo accreditato, affronta i temi derivanti dall’obbligo di inserimento dei CAM nelle specifiche tecniche, nei documenti e negli elaborati di gara, nell’ambito più ampio del quadro normativo europeo e nazionale, analizzando ed illustrando le esperienze più significative in Italia.

Si ricorda che l’articolo 57 comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, prevede l’obbligo di applicazione delle “specifiche tecniche” e delle “clausole contrattuali” contenute nei criteri ambientali minimi (CAM) e prevede anche che si debba tener conto dei CAM anche per la definizione dei “criteri di aggiudicazione dell’appalto”.

Per aderire al corso, gli interessati dovranno seguire le istruzioni di cui all’allegato modulo di adesione. Agli architetti partecipanti, saranno riconosciuti 16 crediti formativi professionali.

Le iscrizioni al corso del 26 e 27 sono aperte fino alle 12.30 del 25 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle attività dell’INBAR, gli interessati potranno consultare la pagina dell’evento su: https://www.bioarchitettura.it/corsi/esperto-in-criteri-ambientali-minimi-cam-applicazione-del-dm-256-del-23-giugno-2022-e-g-u-193-2023/

 

Scarica: Locandina INBAR- corso di 16 ore

Scarica: Modulo_Adesione_LIBERATORIA_CAM_26-27Gen.24

Shortlink: