
Gentile Collega, la Direzione Provinciale di Agrigento dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale Territorio ci ha trasmesso una comunicazione relativa alle verificazioni quinquennali gratuite previste dagli artt. 118 e 119 del Regolamento 8 dicembre 1938, n. 2153.
Nel corso del 2027 l’Ufficio effettuerà la verifica quinquennale per rilevare e accertare i cambiamenti avvenuti, sia in aumento che in diminuzione, nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni nei Comuni di Aragona, Canicattì, Comitini, Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Racalmuto, Raffadali, Santa Elisabetta e Sant’Angelo Muxaro.
La variazione del reddito dominicale (art. 29 del DPR n. 917/1986) può essere richiesta in caso di sostituzione della qualità di coltura presente in catasto con un’altra di maggiore o minore reddito, oppure di diminuzione della capacità produttiva del terreno per naturale esaurimento, per cause di forza maggiore (frane, erosioni e simili) o per infestazioni e malattie che abbiano ridotto radicalmente la capacità produttiva delle piantagioni.
Per usufruire della verifica gratuita, i possessori interessati devono presentare la denuncia dei cambiamenti all’Ufficio Provinciale – Territorio entro il 31 gennaio 2027, utilizzando i modelli disponibili presso l’Ufficio o sul sito www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso Cittadini – Fabbricati e terreni – Aggiornamento dati catastali e ipotecari – Variazioni colturali. La denuncia può essere presentata anche con la procedura informatica gratuita DOCTE 2.0, disponibile sullo stesso sito.
Nella denuncia devono essere indicati, tra l’altro:
Le spese delle verificazioni sono a carico dell’Agenzia, salvo il caso in cui la denuncia risulti priva di fondamento: in tale ipotesi i costi sostenuti sono posti a carico dei possessori. Non saranno accettate denunce per diminuzione di estimo su beni non regolarmente intestati ai loro possessori. Si ricorda inoltre che, per chi abbia dichiarato correttamente l’uso del suolo a un Organismo riconosciuto ai fini dei contributi agricoli, dal 1° gennaio 2007 non è necessaria la denuncia di variazione colturale, e che restano esclusi da questa disciplina i cambiamenti dipendenti dalla costruzione di nuovi fabbricati.
I risultati delle verificazioni saranno pubblicati all’albo on line dei Comuni interessati per 30 giorni consecutivi; durante la pubblicazione e nei trenta giorni successivi gli atti potranno essere consultati anche presso la sede dell’Ufficio, in via G. Mazzini 253 ad Agrigento. Le eventuali variazioni dei redditi saranno notificate agli interessati. Contro gli esiti è possibile chiedere il riesame in autotutela, che tuttavia non sospende i termini per il ricorso, da proporre entro il termine perentorio di 60 giorni dalla chiusura della pubblicazione alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Agrigento. Segnalo che tra i difensori abilitati all’assistenza tecnica nelle controversie di valore indeterminabile figurano anche gli architetti iscritti all’albo.
Per informazioni è possibile rivolgersi al funzionario referente della Direzione Provinciale di Agrigento, Arch. Giuseppe Casuccio (e-mail giuseppe.casuccio@agenziaentrate.it, tel. 0922 555565).
In allegato la comunicazione dell’Agenzia e i manifesti informativi: scarica la documentazione in pdf.
Un cordiale saluto,
Il Presidente
Arch. Alfonso Cimino
Shortlink: