Viaggio sotterraneo l’acqua al tempo dei greci: Visita all’Ipogeo Giacatello nella Valle

ipogeo-giacatello

Il club UNESCO di Agrigento, riconosciuto dalla FICLU (Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, membro della Federazione Mondiale), che di recente ha stipulato con il nostro Ordine un protocollo d’intesa su temi culturali e su quelli della formazione professionale continua, anche per il corrente anno ha organizzato una serie d’incontri nel territorio dell’agrigentino finalizzati a promuovere la conoscenza dei Beni Culturali e Ambientali e alla diffusione dei temi della loro conservazione e fruizione in una logica che miri a rafforzare l’identità, il senso d’appartenenza e le nostre radici culturali.

Domenica prossima, 23 marzo, alle ore 16:00, l’appuntamento è al parcheggio antistante il Museo di San Nicola di Agrigento. L’incontro prevede la straordinaria visita all’ipogeo Giacatello il quale appartiene alla complessa rete di acquedotti di Akragas che, secondo la tradizione, fu progettata dall’architetto Feace e realizzata con la mano d’opera dei prigionieri Cartaginesi sconfitti a Himera nel 480 a.C. per garantire l’approvvigionamento idrico della città.

Per la partecipazione bisognerà preventivamente prenotarsi inviando i propri dati all’indirizzo di posta elettronica del nostro Ordine.

La visita prevede per gli architetti il riconoscimento di 2 crediti formativi ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l’aggiornamento.

Nei prossimi mesi sono previsti altri incontri che più nel dettaglio sono riportati nell’allegato calendario PDF.

140208-Programma-eventi-UNESCO2

Shortlink:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *