A LAMPEDUSA è: Festa dell’Architetto 2014, Conferenza degli Ordini d’Italia, Convegno Internazionale e Workshop

festa-architetto-2014-lampedusa-architettura

A LAMPEDUSA, è: Festa dell’Architetto 2014, Conferenza degli Ordini d’Italia, Convegno Internazionale, Workshop ed altro.

Nella seconda settimana del mese di giugno si terrà a Lampedusa la festa dell’Architetto 2014.

L’appuntamento, fortemente voluto dal nostro Ordine, dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Agrigento e dalla Consulta degli Ordini degli Architetti di Sicilia, è stato possibile organizzarlo grazie al nostro Consiglio Nazionale di concerto con  l’Ufficio di Presidenza della Conferenza degli Ordini.

L’evento prevede una serie di manifestazioni con un unico tema conduttore legato all’accoglienza.

La scelta del tema e della location non è ovviamente casuale.

I continui sbarchi d’immigrati provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, accendono attualmente i riflettori sull’isola di Lampedusa per i problemi relativi alla gestione dell’accoglienza ed all’identificazione dei profughi in cammino verso l’Europa Centrale.

Tutto ciò propone Lampedusa quale semplice terra di transito, mettendo in ombra le straordinarie potenzialità di una terra che, per la sua felice collocazione geografica, dovrebbe autorevolmente assumere il ruolo di cerniera  culturale, politica, socio-economica e commerciale tra  l’Europa  ed i Paesi del Mediterraneo.

Lo spirito delle manifestazioni organizzate è quello di:

• focalizzare l’attenzione internazionale sull’isola di Lampedusa quale porta d’Europa sul Mediterraneo;
  • proporre l’architettura quale linguaggio universale di confronto sul tema dell’accoglienza;
  • porre in risalto la figura dell’architetto quale operatore interessato e specializzato nella risoluzione di una tematica sociale, come l’integrazione tra i popoli anche in situazioni di emergenza, come  quella che da diverso tempo sta vivendo l’isola di Lampedusa.

Al fine di raggiungere l’obiettivo, la manifestazione ospiterà:

a) workshop sul tema dell’architettura dell’accoglienza in emergenza, che coinvolgerà studenti in architettura dei Paesi del Mediterraneo e, soprattutto, della  costa Nordafricana;

b) conferenza degli Ordini degli Architetti italiani;

c) manifestazione di lancio del concorso internazionale “Abitare il Mediterraneo”;

d) convegno internazionale su Lampedusa, quale cerniera culturale, socio-economica, politica e commerciale tra l’Europa ed i Paesi della costa Nordafricana.

▶ Leggi il Programma Completo:
www.ordinearchitettiagrigento.it/lampedusa2014