Centenario della costituzione degli Ordini Professionali: conclusi con successo gli eventi organizzati dall’Ordine dal 22 al 24 giugno.

Si è conclusa, con grande coinvolgimento di pubblico, la “tre giorni” organizzata dall’Ordine degli Architetti di Agrigento, per celebrare il centenario della fondazione degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, avvenuta il 24 giugno 1923, con Regio Decreto 1395. Agrigento, 22 giugno – Lectio Magistralis del Prof. Franco Purini

foto: Introduzione del Presidente e Lectio Magistralis del Prof. Purini

Nel corso della prima giornata, l’Ordine ha ospitato una lectio-magistralis di Franco Purini, celebre esponente del razionalismo italiano, sul rapporto tra “Acqua ed Architettura”, che ha particolarmente “emozionato” una folta platea, che ha manifestato il proprio coinvolgimento con ripetuti applausi e con una lunga standing ovation.

foto: La sala Zeus gremita

Al termine della lectio-magistralis, tenutasi presso la sala Zeus del museo archeologico Griffo, è stato consegnato, al Prof. Franco Purini, il premio alla carriera “matita d’oro”, istituito dall’Ordine degli Architetti di Agrigento, in occasione del centenario della fondazione degli Ordini professionali.

Foto: Il tavolo  istituzionale

Foto: il momento della consegna del Premio Matita d’Oro al Prof. Purini

A seguire, ai partecipanti è stata distribuita una copia della rivista dell’Ordine “Aa” n°34, con firma autografa del celebre interprete dell’architettura italiana, che ha peraltro scritto, sullo stesso numero del quadrimestrale, un articolo proprio sul rapporto tra “Acqua e Architettura”. Prima del momento musicale, coordinato dal Consigliere Giuseppe Vita, il suddetto numero della rivista è stato presentato dal Direttore del quadrimestrale Piero Fiaccabrino.

Foto: Presentazione della rivista “Aa” n°34

Foto: Uno dei momenti musicali

Video Lectio magistralis

Scarica comunicato: Lectio Magistralis- Acqua e architettura

Sciacca, 23-24 giugno

OPEN STUDI APERTI 2023

Foto: Allestimento accesso alla mostra

La manifestazione del centenario è proseguita nelle giornate di Venerdi 23 e Sabato 24 giugno, presso l’Atrio superiore del Palazzo Municipale di Sciacca, con OPEN Studi Aperti, con una interessante Mostra di Architettura, aperta agli studi professionali della Provincia di Agrigento.

Foto: Un momento dell’inaugurazione

La mostra, aperta con l’inaugurazione alle ore 17 di Venerdi 23 giugno, si è svolta simultaneamente ad altre 104 mostre, tenute contestualmente dagli altri Ordini italiani sul territorio nazionale, durante le quali gli studi di architettura hanno aperto le loro porte al pubblico. In tale contesto, Sciacca si è dunque trasformata, per due giorni, in una “vetrina”, che ha proiettato, sullo scenario nazionale, l’architettura di qualità prodotta in provincia di Agrigento.

Foto: Scorcio Atrio del Palazzo Comunale con esposizione tavole

La manifestazione, al di là dell’esposizione di progetti di notevole qualità architettonica, ha registrato momenti formativi e di intrattenimento musicale, integrati da performances di danza, che hanno evidenziato il felice connubio tra architettura, musica ed arte.

Foto: uno dei momenti musicali  della manifestazione

L’obiettivo principale dell’evento era quello di far conoscere il mondo dell’architettura, non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto al grande pubblico, con l’idea di avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura per la qualità delle nostre città e per la qualità della vita dei cittadini.

Foto: I Consiglieri dell’Ordine Giacomo Cascio, Michele Ferrara  e Salvatore Porretta, descrivono i progetti al Prof. Purini

Gli esiti della manifestazione sono stati sorprendenti; infatti, al di là dell’ottima qualità dei progetti esposti, è stato registrato un forte coinvolgimento dei cittadini, che hanno partecipato alla manifestazione con entusiasmo, mostrando un apprezzabile interesse per l’architettura. Obiettivo raggiunto!

Foto: Gli architetti che hanno  alimentato la mostra con i propri progetti

Video OPEN STUDI:

Scarica comunicato: Open Studi 2023