Palma nascosta. Un percorso alla scoperta del passato dimenticato. visita ai luoghi della religiosità palmese

Segnaliamo l’evento che si terrà a Palma di Montechiaro nei giorni di sabato e domenica 10-11 maggio 2014 propostoci in collaborazione con il locale Archeoclub.

Sarà realizzata una visita guidata, replicata quattro volte con il seguente calendario:

sabato 10 maggio: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00

domenica 11 maggio: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00

L’itinerario interessa due edifici monumentali di carattere religioso, solitamente non aperti al pubblico ove sono custodite importanti testimonianze della vicenda storica ed artistica di Palma di Montechiaro. Attraverso un percorso di visite guidate si vuole promuovere la fruizione di ambienti non abitualmente accessibili al pubblico, come il campanile della chiesa del Purgatorio, che costituiscono tappe fondamentali  della storia dei Tomasi e della loro fondazione. Oltre  alle aule liturgiche  è prevista la visita delle sagrestie, al salone attiguo alla chiesa del Purgatorio ed alla relativa torre campanaria.

Luoghi aperti alle visite:

1) Chiesa di Sant’Angelo: dedicata a sant’Angelo, martire carmelitano, fu fatta edificare, su consenso della casa Tomasi, per volontà del mastro Vito Rizzo di Licata  intorno al 1643, ai margini del centro abitato, su un promontorio nei pressi dell’attuale quartiere della “Furca”. In aderenza alla chiesa, un piccolo complesso monastico fatto costruire intorno alla fine del XVII  secolo per dare ospitalità alle orfanelle. Nella chiesa sono custoditi importanti dipinti del XVII e XVIII secolo ed un pregevole gruppo scultoreo in legno della Madonna del Carmelo.

2) Chiesa di Santa Maria degli Angeli: conosciuta anche come chiesa del Purgatorio probabile risultato della demolizione di una chiesa precedente, la costruzione, nella sua veste attuale è riferibile alla metà del XVIII secolo. Dotata di una elegante facciata barocca, presenta un interno ad un’unica navata  oggetto di lavori di trasformazione eseguiti intorno al XIX secolo. Riferibile al XVII secolo è invece il monumentale campanile ubicato in corrispondenza della zona absidale della chiesa. All’interno della chiesa e della sagrestia, si conservano importanti tele e opere d’arte dei secoli XVII, XVIII e XIX secolo, diverse attribuite al pittore palmese Raffaele Manzelli.

Ai partecipanti sarà proposto il riconoscimento di 1 credito formativo professionale ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.5 delle linee guida attuative del regolamento per l’aggiornamento.

Scarica Locandina e Brochure.

Shortlink:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *