PROGRAMMA International Workshop Lampedusa 2014

EMERGENCY and HOSPITALITY in ARCHITECTURE and LANDSCAPE Ethics and aesthetics – International Workshop of Architecture and Urban Design.

[Vai al Sito della Festa dell’Architetto Lampedusa 2014]

workshop-programma-lampedusa2014

Lunedì 9 giugno 2014

Ore 15,00: registrazione e accoglienza studenti

Ore 15,30: formazione gruppi di lavoro

Ore 16,00: visita ai luoghi di progetto

Ore 18,00/19,00: breafing organizzativo presso i saloni della stazione aeroportuale

Ore 21,30/23,00: salotto culturale, presso la terrazza del camping LA ROCCIA, sui temi:

• I luoghi della cultura e della socialità”;
  • L’arte, la sua produzione ed il suo uso culturale e sociale”;
  • “L’accoglienza, declinabile negli aspetti relativi alla casa, anche transitoria, e dei servizi collegati”.

Martedì 10 giugno 2014

Ore 15,00: ripresa lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale

Ore 19,00: pausa cena

•  “La produzione, d’idee oltre che di beni”;
  • “Confronto/integrazione tra culture”;
  • “Approdi, come rito dell’arrivare ad una meta, momentanea, provvisoria….”.

Mercoledì 11 giugno 2014

Ore 15,00: ripresa lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale

Ore 19,00: pausa cena

Ore 21,30/23,00: ripresa lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale

Giovedì 12 giugno 2014

Ore 16.00 : Seminario di chiusura del Workshop

con la partecipazione di studenti in architettura delle facoltà dei Paesi del Mediterraneo.

Apertura

• Leopoldo Freirye, Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC
  • Franco Miceli, Componente Consulta Reg/le APPC Sicilia  Comitato  Scientifico  Workshop
  • Piero Fiaccabrino, Componente Ordine APPC Agrigento/Fondazione AMF- Agrigento
  • Giuseppe La Greca, Coordinatore Dipartimento internazionalizzazione Ordine APPC Agrigento

Ore 16,30 Dibattito

Conduce: Andrea Sciascia, Presidente del corso di laurea in architettura di Palermo

Interverranno

• i coordinatori  dei gruppi di lavoro del  Workshop: Mamodu Blaiech, Francesco Cannone, Shahira Sayed Sharaf Eldin, Hend Farouh, Salah Ksouri, Bruno Messina, Giuseppe Pellitteri, Adriana Sarro, Samer Mohamed Adel El Sayary, Michele Sbacchi
  • altri contributi : Mauro Bertagnin, Gaetano De Giovanni, Taha Mattar, Giovanni Francesco  Tuzzolino

Ore 19,30

Inaugurazione esposizione lavori workshop

Premiazione e consegna delle borse di studio assegnate da:

• Distretto Lions 108Yb
  • Rotary International Distretto 2110 – Sicilia e Malta
  • Eurolingue School srl di Agrigento

Conduce: Giuseppe Mazzotta – Vice presidente Fondazione AMF- Agrigento

Ore 21,30: ringraziamento ai partecipanti al workshop presso il salotto culturale della terrazza del camping LA ROCCIA.

Organizzazione: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Agrigento; Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Agrigento; Consulta Regionale degli Ordini degli architetti di Sicilia.

Comitato Scienti­fico: Prof. arch. Francesco Cannone, Prof. arch. Bruno Messina, Prof. arch. Giuseppe Pellitteri, Prof. arch. Adriana Sarro, Prof. arch. Michele Sbacchi, Prof. arch. Andrea Sciascia, arch. Pietro Fiaccabrino, arch. Franco Miceli.

Comitato Organizzativo: arch. Giuseppe La Greca, arch. Giuseppa La Licata, arch. Calogero Giglia, arch. Giuseppe Grimaldi,arch. Bianca Pelligra, arch. Nicola Piazza, arch. Salvatore Santamaria.

Patrocini: Consiglio Nazionale Architetti, Università di Palermo corso di Laurea Magistrale in Architettura, Comune di Lampedusa, Distretto Lions 108Yb, Rotary International Distretto 2110 – Sicilia e Malta, Croce Rossa Italiana, ENAC, Albergatori di Lampedusa, Gaspare Mirrione Legnami s.p.a, Eurolingue School srl.

Si ringrazia per la collaborazione:

arch. Pino Antona, Arch. Alfonso Cimino, arch. Rosamaria Corbo, arch. Riccardo Lombardo, arch. Emanuele Maratta, arch. Giuseppe Mazzotta, arch. Ignazio Gallo, arch. Gianluca Raineri, arch. Maria Teresa Russo.

[Vai al Sito della Festa dell’Architetto Lampedusa 2014]